Cusago
Cusago è un centro di quasi 4.000 abitanti nel cuore del parco regionale Parco Agricolo Sud e a pochi chilometri da Milano, con cui confina direttamente.
Sorto attorno al Castello Visconteo XIV secolo, il centro ha mantenuto inalterata la sua tradizionale vocazione agricola, rappresentando uno degli ultimi spazi verdi nelle immediate vicinanza della città; sono presenti anche attività produttive nell’industria e nel terziario.
- Com'è organizzato on-line il tuo comune?
www.facebook.com/pages/Comune-di-Cusago/217878494914392
- Cambiamenti che ha portato la Città Metropolitana?
No nessuno al momento... forse l’unico è aver perso punti di riferimento rappresentati dalla ex provincia.
- Aspettative che ha portato la Città Metropolitana?
La speranza è che l’ente di area vasta possa uniformare e migliorare la qualità dei servizi agli utenti.
- "Collaborando" on-line con gli altri comuni
Nella sezione attivata su partecipaMi www.partecipami.it/comunicm vorremmo fare in modo che si mappassero più comuni possibili per creare un unico spazio nel quale condividere lo stato dell'arte e i desiderata/le aspettative dei vari comuni in un ambiente comune come una vera Città Metropolitana. Cosa ne pensi?
Gli strumenti social sono molto utili solo se sono poi tenuti aggiornati e se le risposte sono tempestive e concrete, altrimenti diviene solo un luogo di lamentela.
Potrebbe essere utile a voi comuni che, pur avendo il vostro sito Web ed essendo già presenti sui social network, fate fatica a fare rete per risolvere assieme le problematiche comuni?
Noi comuni facciamo già spesso rete, ma oggi a renderci immobili sono i vincoli normativi a cui siamo sottoposti... i problemi li conosciamo, conosciamo spesso anche le soluzioni, ci mancano gli strumenti.... (non certo una piattaforma).
- Aspettative da parte degli altri comuni. Sotto l'aspetto organizzativo, ogni comune cosa si può aspettare da ogni altro comune?
Condivisione di best practice - sinergie e scambio di idee.
- Suggerimenti. I tuoi suggerimenti per organizzare al meglio un ambiente unico on-line utile ai comuni e ai di cittadini propri.
La prima cosa è avere un referente in ogni comune e poi condividere insieme il progetto; per i piccoli comuni avere qualcuno che segue sito e social è una impresa...