9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Come molti concittadini sanno, avendo già provveduto o in procinto di farlo (dopo infuocatissime assemblee), entro il prossimo 31/12/2016 le abitazione private con riscaldamento centralizzato dovranno dotarsi di apparecchiature di regolazione e contabilizzazione del consumo della singola unità applicate su ogni radiatore: le famose termovalvole comprese del contatore.

Cifre che, indipendentemente dall'ammortamento nel tempo dovuta alla stimata riduzione dei consumi, sono comunque da anticipare in uscita secca da parte del proprietario.

Senza voler entrare nel merito del Decreto Regionale, ultimo provvedimento a cascata dal recepimento della direttiva UE, poi trasformatosi in legge Nazionale (e ci sarebbe molto da dire sull'obbligo di installazione "sine qua non") la nostra Associazione Buon Senso & Legalità chiede alla Commissione Regionale competente, presieduta dall'Assessore Claudia Maria Terzi, attraverso una apposita petizione di sensibilizzazione, una modifica all'attuale comma 9 dell'art.10 inserendo la clausola di una prevista applicazione dei COEFFICIENTI CORRETTIVI, oggi non considerati.

Quanto sopra a tutela di tutte le abitazioni penalizzate dalla loro ubicazione nel fabbricato, primi e ultimi piani, ad angolo, con portico o solaio confinante, ecc. che sarebbero per ovvii motivi costrette ad utilizzare più fluido riscaldante per mantenere i 20° di legge rispetto ad appartamenti circondati da altri locali riscaldati.

In molti condomini, dove le valvole termostatiche sono già state applicate i primi dati dal passaggio di suddivisione a millesimi a quello misto (30/50% millesimi + 70/50% a consumo reale) lo dimostrano.

Così facendo si riequilibrerebbe il tutto senza illogiche penalizzazioni.

Invitiamo pertanto tutti i cittadini milanesi a firmare la nostra petizione e a diffonderla a tutti i concittadini lombardi con la speranza che i nostri Amministratori e i loro uffici Tecnici possano con le opportune riflessioni rimediare a questa carenza legislativa.

Grazie a tutti per il sostegno

avatar Luca Vinti 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Durante le ultime settimane abbiamo ricevuto da altre regioni richieste di aiuto, consigli, pareri di cittadini oggetto dell'obbligo di installazione nelle loro abitazioni facenti parte di fabbricati di...
avatar Marco Silingardi 8 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buongiorno, nel mio condominio queste valvole sono state installate 1 anno fa, alla modica cifra di 100€ cadauna, per un totale di 4 radiatori. Spesa totale 400€. Coefficente di ripartizione 50/50. Ho...
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Le cose vanno sempre viste con l'assurda logica italiana: l'obiettivo nobile non è il risparmio in soldi (per far quello potremmo bruciare qualche schifezza tipo le ecoballe di Napoli, come fa lo stato) ma...
avatar Luca Vinti 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Premesso che quanto esposto sopra è una nitidissima fotografia della parziale declinazione fruttifera (ai soliti noti) di concetti generali condivisibili (risparmi energetici) invito tutti a leggersi con...