Materiale
Informativo
9 anni fa
Via Renato Simoni, 5, 20157 Milano, Italia
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Parco  Concilio Simoni o Parco Concilio Sozzoni ?

Alla c.a. di Consiglieri di Zona e Assessori e Consiglieri comunali competenti.

Il parco Concilio-Simoni, l’esteso polmone verde che costeggia la stazioncina di Quarto Oggiaro, è attualmente divenuto sede di pericolo per il dilagante degrado e le venute a mancare condizioni di sicurezza per i residenti.

Se finora il parco non si è trasformato in una vera e propria discarica è solo grazie ai sopraddetti residenti i quali, non dando nessun credito alla dichiarazione di inquinamento del parco, hanno continuato a fruirne insieme ai loro cani (tutti in buona salute) fungendo pertanto da involontarie sentinelle. Ma il divieto di ingresso nella zona ha purtroppo incentivato preoccupanti comportamenti illeciti, come gli insediamenti di abusivi che, da isolati, sporadici e temporanei (prima del divieto) ora sono diventati di gruppo, stanziali e permanenti. Le conseguenze di tale insediamenti, visibili e segnalati da molti cittadini, stanno mettendo a rischio sia il parco che la sicurezza delle persone, in quanto i sopraddetti (nomadi):

1)      Entrano nel parco con le automobili, sia con il motore acceso (danneggiando il verde e ammorbando l’aria) che spingendole a mano.

2)      Occupano diversi posti auto dei parcheggi circostanti il parco e le loro macchine non vengono più spostate per settimane, se non mesi.

3)      Accumulano e spargono pattume vario, anche inquinante (come detersivi, batterie, bidoni ripieni di liquidi ecc. ) sul prato, dietro gli alberi e i cespugli e lungo i sentieri.

4)      Staccano parti della recinzione (di legno) del parco per i loro fuochi, le grigliate, o semplicemente per passare più agevolmente da una zona all’altra.

5)      Hanno persino divelto parte della recinzione ferroviaria (di ferro), posta per impedire di passare pericolosamente dal parco ai binari, per utilizzarla come stendino per la loro biancheria.                      

6)      In alcuni punti la puzza di pipì e degli escrementi umani è davvero insopportabile. Tale situazione si presenta non solo all’interno del parco ma anche presso la strada e le colonne che costeggiano la stazioncina di Quarto Oggiaro.

7)      La spianata corrispondente all’ex parco Concilio, da molti anni senza più alberi, si trasforma periodicamente in una vera e propria discarica di pattume. L’Amsa, allertata dai residenti, interviene, ma appena gli operatori ecologici se ne vanno l’accumulo del pattume ricomincia.

8)      Tale discarica è situata a pochi m da un giardino- giochi per bambini, in v. Concilio V.

9)      Gli abusivi si sono insediati tra i binari e il parco, in corrispondenza di via Concilio V. (ma non solo), come un vero e proprio campeggio nomadi, composto da tende di diverse grandezze. Gli occasionali ed estemporanei sgomberi da parte delle forze dell’ordine sono inutili in quanto, una volta terminate tale operazioni, gradualmente tutto torna come prima.

10)   Non è infrequente, affacciandosi dai balconi e dalle finestre, assistere a spiacevoli imbarazzanti episodi, come atti sessuali, funzioni fisiologiche, rilascio d’immondizia ecc.

11)   Spesso i residenti sono costretti a chiamare la polizia per gravi episodi che accadano, sempre più frequentemente, sotto le loro finestre e balconi: litigi violenti, schiamazzi, ubriachi, bambini picchiati a sangue, (è successo poche settimane fa), spaccio di droga e quant’altro.

12)   Molti residenti hanno denunciato lo scassinamento e le aperture delle loro automobili parcheggiate nei pressi della zona .

13)   Il 16 maggio una residente è stata picchiata e rapinata presso la sua abitazione, nelle vicinanze del parco, in v. Concilio V.

14)   Nel parco ci sono diversi alberi di gelsi: i nomadi sono stati visti arrampicarsi e spezzare i rami degli alberi per raccoglierne i frutti.

15)   Organizzano anche dei barbecue sotto agli alberi lasciandone il segno, cioè erba, rami e foglie bruciate e disseccate. Oltre al danneggiamento delle alberature è pertanto elevato anche il rischio di incendi.

16)   Il 15 maggio, mentre osservavo dei cumuli d’immondizia (con l’intenzione di fotografarli con il mio cellulare) sono stata avvicinata da un nomade chiaramente infastidito dalla mia intenzione, naturalmente ho riposto il cell e mi sono allontanata.

17)   Mentre una mia amica stava fotografando il “campeggio-nomadi” è stata raggiunta da un uomo che, tramite il suo telefonino, si è premurato di informare qualcuno del fatto che "una signora li stava fotografando". Anche la mia amica, come la sottoscritta, ha ritenuto più prudente allontanarsi in fretta.

18)   Il fatto di sentirsi sotto controllo da parte dei nomadi scoraggia i residenti dal passeggiare nel parco. Gli abusivi diventeranno i padroni del parco sottraendolo ai cittadini paganti tasse e contributi?

19)   Ho visto dei bambini, molto piccoli, con delle bottiglie di vino e delle sigarette in mano, oltre a diversi cani, anche cuccioli, legati presso roulotte e tende.

Finora le denunce, le segnalazioni e le richieste dei cittadini hanno ottenuto solo sgomberi e pulizie temporanee. In breve tempo tutto torna come prima. Ai cittadini arrabbiati le forze dell’ordine hanno risposto che senza ordini e disposizioni ben precisi (da parte del Comune di Milano) non possono intervenire diversamente.

Perché l’assessore alla sicurezza e chi altro responsabile non intervengono con "ordini e disposizioni ben precisi", quindi risolutivi e non solo di facciata? Impedendo che ambiente e cittadini vengano continuamente messi a rischio da tale situazione di degrado ed abusivismo?

Come vivono, chi li rifornisce di benzina, ricariche dei cellulari, denaro tende e quant’altro ?

Lo spaccio di droga, messo in atto soprattutto dalla sera in poi , è probabilmente la risposta a quanto sopraddetto? Ma se le istituzioni continuassero a non intervenire e i cittadini smettessero di frequentare il parco, potrebbero essere attuati altri traffici, dato l’abbondante spazio "indisturbato" a disposizione: auto rubate, smercio di pezzi di ricambio, prostituzione, lotte tra cani, discariche di inquinanti … Quale danno per il quartiere!

Ora il parco è sano, rigoglioso e, da più di 50 anni, fonte di benessere per i cittadini i quali, preoccupati, si chiedono quali possano essere le intenzioni delle istituzioni. Il pretesto dell’inquinamento (a cui non crede nessuno) comporterebbe anche la tolleranza del degrado, dell’abusivismo e della vandalizzazione del parco? Perché sarebbe questo il risultato, se abbandonato dai cittadini e dalle istituzioni. Un finale annunciato e pianificato.

E se fosse stato rispettato alla lettera il divieto di ingresso al parco NESSUNO si sarebbe accorto di quanto sta accadendo! Il Comune non aveva previsto tale rischio? Oppure ne sarebbe stato consapevole ma non l’avrebbe preso in considerazione in quanto … questo sarebbe un PARCO DA BUTTARE?

Fiduciosi che ciò non corrisponda a verità chiediamo sia che il parco Concilio-Simoni ci sia restituito, insieme alla sua tutela e la nostra sicurezza, e sia una risoluzione decorosa, consona e civile per i sopraddetti abusivi, tra cui molti bambini, ora senza nessun controllo in merito al rispetto dei loro diritti.









avatar Marco Granelli 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Stiamo facendo interventi quasi quotidiani e non molleremo. Abbiamo allontanato, denunciato e sequestrato auto. Andiamo avanti e faremo mettere a posto aree... Marco Granelli
avatar Luca Vinti 9 anni fa
2 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gent.mo Ass.re Granelli, La ringrazio per il suo intervento nella discussione, avremmo avuto piacere ad incontrarLa lo scorso sabato alla Festa della Casa delle Associazioni di zona 5 ma purtroppo in...
avatar Mauro Clemente 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gentile Assessore ora oltre al parco Concilio / Simoni hanno ricominciato ad accamparsi nel vicino lotto abbandonato tra le via Chiasserini e via Castellammare, anch'esso destinato da anni a parco ma chissà...
avatar Salvina Inzana 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Tutti noi raccogliamo e mangiamo da anni, TANTI (50), cicoria, gelsi, more e funghi. E STIAMO BENISSIMO. Al sottoscritto  cartello non dovrebbe credere proprio nessuno. Il Comune consegna, ai residenti che ne...
avatar Paola Iubatti 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Come  gia segnalato dal Comitato Concilio/Simoni... la situazione non e più sostenibile... queste persone hanno diritto a una sistemazione dignitosa... non possiamo più chiudere gli occhi sulla serie di reati da...
avatar Salvina Inzana 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Alla c.a. di Assessore Granelli e  la  Commissione Ambiente del C.d.Z. Otto. Il 9 giugno avverrà un sopralluogo nel Parco Simoni da parte della Commissione Ambiente del C.d.Z.Otto. Purtroppo sia il giorno che...
avatar Salvina Inzana 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nanna e pattume nella stazioncina
avatar Enrico Salerani 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
“Abbracciamo i nostri fratelli Rom…” urlava un noto politico pugliese in una piazza Duomo appena conquistata politicamente Milano, oltre quattro anni orsono. Sono mesi che con i residenti, denuncio la...
avatar Salvina Inzana 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Da inoltrare, informare e condividere ai residenti per la massima presenza il 16 giugno alle 17.30 in v.Lessona 20 : SI PARLERA' DEL PARCO SIMONI CON LA COMMISSIONE AMBIENTE-SICUREZZA DEL C.d.Z. OTTO...
avatar Salvina Inzana 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
All' attenzione della Commissione Ambiente del C.d.Z.Otto e relativi consiglieri. Il 16 giugno si è svolto, al Cam di via Lessona, un incontro tra la Commissione Ambiente del C.d.Z.Otto e i cittadini residenti...