Materiale
Informativo
9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Il nuovo regolamento edilizio obbliga tutti i proprietari di casa di Milano ad effettuare una costosa ed inutile verifica della stabilità del loro edificio se ha più di 50 anni e comunque al raggiungimento di questa età.

Un regalo agli ingegneri edili che dovranno essere chiamati dagli amministratori di condominio entro i prossimi 4 anni ad effettuare una attenta verifica sulla stabilità dell'edificio e sulla condizione della facciata, altrimenti verrà tolta l'agibilità dell'edificio e non si potranno vendere gli appartamenti !

Una vera tassa visto che una verifica di questo tipo costerà almeno 10.000 euro ad edificio e, dato che per questi edifici non vi è il calcolo dei cementi armati se sono di cemento armato e a volte manca il progetto edilizio, obbligherà a sondaggi nelle cantine e nei singoli appartamenti per verificare la stabilità dei solai. Andranno messi dei pesi per misurare i cedimenti, forse andranno tolti i mobili.

Una misurazione difficile di cui dovrà prendersi la responsabilità civile e penale chi la effettuerà. Quindi non potrà essere fatta in modo semplificato come si fanno spesso le certificazione energetiche, molte fasulle. Se ci dovessero essere danni all'edificio o alla facciata pagherebbe di persona il tecnico abilitato. Ci sono dubbi che si troveranno ingegneri disponibili a farla.

Mi sono battuto di persona contro questa norma presentando delle osservazioni al Comune (con Beltrami Gadola, Gardella, Gianni e Barabino) che sono state respinte. Assoedilizia ha presentato insieme a un condominio un ricorso al Tar.

E' evidente che la norma è incostituzionale. La Regione Puglia, che aveva emanato una legge che imponeva ai comuni di far effettuare le verifiche di stabilità degli edifici ha dovuto annullarla perchè il governo l'aveva impugnata davanti alla corte costituzionale. Solo il Parlamento può emanare una simile norma a carico dei privati e lo ha fatto finora solo per gli edifici importanti per la protezione civile realtivamente al rischio sismico.

In passato sono stati annullate dalla corte costituzionale e dal consiglio di stato analoghe disposizioni di alcuni enti territoriali.

La norma del regolamento edilizio si applica a tutti gli edifici, quindi anche le chiese e gli altri edifici religiosi e tutti gli edifici pubblici con un costo enorme. Per gli edifici vincolati poi ci sarebbero sicuramente dei problemi. 

L'Ordine degli Ingegneri di Milano, che ha fatto da consulente al Comune su questa norma, si è impegnato a preparare una scheda semplificata per effettuare la verifica a vista senza prove tecniche, ma non l'ha ancora preparata e dubito che possa avere qualche valore nei confronti di chi farà la verifica.

Milano non è a rischio sismico e gli edifici che sono crollati hanno subito esplosioni di gas, erano perfettamente solidi.

Ecco il testo dell'articolo 11 comma 6 del regolamento edilizio approvato il 2 ottobre 2014, è già passsato un anno dei 5 anni previsti.

Tutti i fabbricati, entro 50 anni dalla data di collaudo delle strutture, o in assenza di questo, dalla loro ultimazione, dovranno essere sottoposti ad una verifica dell’idoneità statica di ogni loro parte secondo la normativa vigente alla data del collaudo o, in assenza di questo, alla data di ultimazione del fabbricato, che dovrà essere certificata da un tecnico abilitato. A tale verifica dovranno essere sottoposti anche gli edifici interessati, per almeno la metà della loro superficie, da cambio di destinazione d’uso, da interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione se non sussistono gli estremi di legge per un nuovo collaudo statico.

Tali certificazioni dovranno poi essere allegate al fascicolo del fabbricato o alla documentazione dell’edificio come indicato all’Articolo 47 del presente Regolamento e dovranno indicare la scadenza oltre la quale è necessaria la successiva verifica.

Entro 5 anni dall’entrata in vigore del presente Regolamento, tutti i fabbricati esistenti ultimati da più di 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo non in possesso di certificato di collaudo, dovranno essere sottoposti a tale verifica e  certificazione.

Entro 10 anni dall’entrata in vigore del presente Regolamento, tutti i fabbricati esistenti con data di collaudo delle strutture superiore a 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo, dovranno essere sottoposti a tale verifica e certificazione.

Il certificato di idoneità statica dovrà anche indicare gli elementi strutturali che potrebbero non essere idonei per le normative vigenti al momento della redazione del certificato stesso pur non inficiandone la sua regolarità.

Tale certificato dovrà essere integrato da una relazione sullo stato di conservazione degli elementi strutturali “secondari” e degli elementi non strutturali dell’edificio (parapetti, facciate, tamponamenti, ecc.), ponendo particolare attenzione al rischio di crollo di elementi esterni e/o su zone comuni e alla presenza di lesioni e cedimenti in atto, così come indicati nel par. 7.2.3 delle Norme Tecniche del D.M. 14.01.2008, anche redatta da un altro tecnico abilitato.

Nel caso del mancato rilascio di tale certificazione nei limiti temporali previsti viene meno l’agibilità dell’edificio o delle parti di questo non certificate. In caso di compravendita i notai dovranno allegare tali certificazioni all’atto di vendita.

Allego i link a due post sul mio sito con articoli su Arcipelago Milano e un articolo del Corriere della Sera che ha suscitato commenti interessanti.

Cosa ne pensano i candidati sindaci alle primarie del centro sinistra ?

 

Michele Sacerdoti

consigliere di zona 3

già candidato alle primarie del centro sinistra per il sindaco nel 2010

Allegati (2)

Giunta non accoglie l'osservazione da me presentata insieme a Gianni, Barabino, Gardella e Beltrami Gadola alla norma del regolamento edilizio che obbligherà verifica di stabilità degli edifici di più di 50 anni, con notevoli costi per proprietario

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Nuovo regolamento edilizio: costi eccessivi per i proprietari di casa della verifica di stabilità degli edifici più vecchi di 50 anni

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata