Materiale
Informativo
8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Se qualcuno di AMSA e' in ascolto puo' fornire maggiori informazioni sul servizio di rimozione amianto di quanto appaia sulla pagina del sito AMSA ?

In particolare ove parla di altezza di 2 m dal suolo e di smontaggio e confezionamento.

Noi siamo un "supercondominio" di 4 lotti (5 edifici di 6-8 piani) con amministratori diversi. Ci sono per ogni appartamento 3-4 pannellini situati sotto le finestre che potrebbero contenere una piccola quantita' di amianto (anche se pare che il costruttore, anni '60, lo escluda). Gli amministratori hanno contattato ASL e le soluzioni prospettate sono state la verniciatura dei pannellini (soggetta a revisione) o la verniciatura, sigillatura e incapsulamento con un pannello protettivo (non soggetto a revisione).

Alcuni lotti hanno gia' provveduto variamente (con impalcature sulla facciata). Il nostro amministratore ha prospettato una soluzione ragionevole (incapsulamento con pannello, e accesso tramite ponteggio telescopico). Le finestre sulla facciata anteriore hanno accesso da una balconata continua (ma l'amministratore sostiene che l'impresa accederebbe comunque dal ponteggio telescopico evitando per sicurezza il transito dall'interno dell'appartamento). Quelle sulla facciata posteriore senza balcone richiedono comunque l'uso di ponteggio telescopico (o impalcatura equivalente).

Ora una condomina che ha recentemente realizzato interventi di ristrutturazione a sue spese sostiene di aver fatto "rimuovere e smaltire gratuitamente da AMSA" i pannelli.

Pero' dice che nel suo caso per i pannelli sotto le finestre senza balcone sono intervenuti dall'interno dell'appartamento, tagliando l'intero pezzo di parete sotto la finestra (non rimuovendo il pannello dall'esterno) il che mi pare un intervento molto piu' distruttivo.

Che cosa fa effettivamente AMSA, il solo ritiro o anche lo smontaggio e la sostituzione?

E come vengono gestiti i casi di pannelli senza accesso da balconi esterni e situati a piani tra il primo e l'ottavo ?

Ringrazio anticipatamente per le informazioni.

avatar Silvia Intra 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.