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Io vorrei sapere perchè pur appartenendo alla zona 8 noi residenti in piero della francesca e vie limitrofe non abbiamo parcheggi per residenti con relativo pass ? Sarei grata se qualcuno mi spiegasse il motivo grazie
Buongiorno Barbara.
Nella passata legislatura, come consigliere di zona, ho richiesto diverse volte di conoscere ufficialmente il perchè, come, quando, ecc. delle linee gialle e blu. Ma senza mai avere una...
Buongiorno Barbara.
Nella passata legislatura, come consigliere di zona, ho richiesto diverse volte di conoscere ufficialmente il perchè, come, quando, ecc. delle linee gialle e blu. Ma senza mai avere una risposta. Infatti, se non si conosce il modo in cui vengono regolamentate, ognuno può benissimo avere la propria idea in merito... ma sarà sempre estremamente soggettiva... e di convenienza (es. "perchè nella strada distante 100 metri sì, e sotto casa mia no?").
Ora, rifarò la richiesta: spero di ottenere una risposta in modo tale, indipendentemente dall'esito della stessa, da avere un'opinione precisa in merito. (Abito nello stesso quartiere).
La ringrazio della gentile risposta e attendo chiarimenti se qualcuno si degnerà di leggere la sua richiesta di spiegazioni, anche se per me è abbastanza logico pensare che tutti i cittadini abbiano gli stessi...
La ringrazio della gentile risposta e attendo chiarimenti se qualcuno si degnerà di leggere la sua richiesta di spiegazioni, anche se per me è abbastanza logico pensare che tutti i cittadini abbiano gli stessi diritti e che perciò in ogni quartiere debbano esserci oltre alle righe blu esistenti ovunque anche le linee gialle per i residenti, forse la mia logica non è così diffusa.....la saluto cordialmente
Con la discussione ' Riorganizzazione sosta x residenti ' ho riaperto l'argomento chiedendo in un recente incontro (venerdì scorso) con Maran presente, lo stato di avanzamento della proposta approvata un anno...
Con la discussione 'Riorganizzazione sosta x residenti' ho riaperto l'argomento chiedendo in un recente incontro (venerdì scorso) con Maran presente, lo stato di avanzamento della proposta approvata un anno fà dal consiglio di zona. Con l'occasione ringrazio sia Daldosso che Gariboldi per la disponibilità prestata. S'attende la competente struttura centrale del Comune.... Rimaniamo sul pezzo please. Cordiali saluti.
Da informazioni ricevute, il parcheggio su suolo pubblico di Via Piero della Francesca è (ancora!) normato da un vecchio regolamento che prevedeva la sosta a pagamento sulla sola "via commerciale". Escludendo...
Da informazioni ricevute, il parcheggio su suolo pubblico di Via Piero della Francesca è (ancora!) normato da un vecchio regolamento che prevedeva la sosta a pagamento sulla sola "via commerciale". Escludendo così le vie traverse, e indipendentemente dalla vicinanza delle cosiddette Zone Sosta: nel caso specifico la N.22 (Procaccini-Sarpi) e Fiera (Corso Sempione lato sud).
La situazione attuale, persistente ormai da diversi anni, è un puzzle incredibile! Ma credo che tutte le tessere di questo puzzle troveranno la loro giusta collocazione grazie all'apertura della futura stazione M5 di Piazza Gerusalemme.
Mi spiego. In Zona 8, sulla linea direttrice della M1 (fermate Lampugnano, Uruguay, Bonola, ...) è stata recentemente istituita la nuova Zona Sosta N.34. La finalità è quella di dissuadere l'automobilista (soprattutto proveniente da fuori Milano) ad entrare in città con il proprio veicolo e parcheggiarlo in concomitanza di una fermata metro invece che in un parcheggio di interscambio.
Per lo stesso motivo, e a maggior ragione perchè più a ridosso del centro città!, penso che nel breve/medio termine avverrà un'identica riorganizzazione della sosta in Zona Monumentale e Gerusalemme (Via Piero della Francesca compresa).
Questo è stato anche oggetto di una delle osservazioni al PGTU che, come Consiglio di Zona 8, siamo stati chiamati ad esprimere nella seduta di Giovedì 17 Gennaio. Per la precisione, e come ho già stato descritto in una precedente discussione, era stato richiesto:
"Regolamentazione della sosta (pianificare fin d’ora la riorganizzazione complessiva delle aree sosta, presenti e future, negli isolati limitrofi alle fermate della futura MM5, rendendo i vari ambiti uniformi e coerenti fra loro. Si pensi, ad esempio, alla fermata MM5 Gerusalemme e alle 3 vicine aree sosta: Fiera, N.22 – Procaccini/Sarpi - e le linee blu della singola via Piero della Francesca)."
Avanti a strisce blu?
Perchè? Perchè le strisce blu garantiscono entrate al Comune, ma non garantiscono la tutela dei residenti, come invece fanno le strisce gialle che però non prevedono entrate....
Avanti a strisce blu?
Perchè? Perchè le strisce blu garantiscono entrate al Comune, ma non garantiscono la tutela dei residenti,come invece fanno le strisce gialle che però non prevedono entrate.
Con le blu, chi paga occupa ed il residente rischia di essere punto e a capo.
Strisce blu: residenti nell'area e paganti.
Strisce gialle: solo residenti nell'area.
Capisco che sembra positivo il provvedimento. Ma se calcoliamo che in Milano ci sono e ci saranno a raggio di 300 metri da ogni fermata MM le stisce blu a pagamento per i non residenti nell'area, si pagherà quasi ovunque tranne che sotto casa. Tutti!
Poi ci sono gli "sfigati". Si pensi a quei cittadini che abitano in zone lontane dalla metro: Musocco, Villapizzone, Vialba, Q.to Oggiaro, Prealpi, ecc. (solo in zona 8). Questi non hanno alcuna tutela per il parcheggio, ne la comodità della metro e, per raggiungerne una fermata, pagano quasi d'appertutto per parcheggiare nella loro città!
Abbiamo proposto varie volte in CdZ 8, le strisce gialle per una tutela reale dei residenti, ma rinunciare all'incasso ... pare sia impossibile.
Sulle strisce gialle possono sostare SOLO i residenti. E NESSUN extra-quartiere. Ottimo, se visto in un'ottica nimby. Poi però c'è il parente e l'amico che viene a far visita, l'artigiano chiamato per effettuare...
Sulle strisce gialle possono sostare SOLO i residenti. E NESSUN extra-quartiere. Ottimo, se visto in un'ottica nimby. Poi però c'è il parente e l'amico che viene a far visita, l'artigiano chiamato per effettuare un lavoro a domicilio, e chi altri è obbligato per varie ragione ad utilizzare il proprio veicolo... I quali NON POSSONO sostare, neanche a pagamento!
Allora, forse è meglio creare un deterrente, che non vietare a priori tutto a tutti. Con un rapporto che sia proporzionale alla distanza dal Centro (es. tariffa oraria all'interno della Cerchie dei Navigli è di 2,00 € fino ad arrivare a 0,80 € in zone semi periferiche) e in prossimità di luoghi catalizzatori (es. San Siro 1,20 €). Di questi ultimi fanno parte anche le stazioni delle Linee Metro, tra le quali anche quella di Piazza Gerusalemme, a 100 metri da Via Piero della Francesca, oggetto di questa discussione.
Se il parcheggio sotto casa è libero (e pieno), viene richiesto il parcheggio a pagamento (ma gratuito per i residenti). Se il parcheggio sotto casa è a pagamento (ma non si riesce comunque a trovare posto), viene richiesto il parcheggio residenti. Se il parcheggio sotto casa è per i residenti... meglio saper fare da soli i lavori in casa, e non avere parenti e amici, che ti vengano a trovare. E neanche andarli a trovare: perchè, molto probabilmente, anche sotto casa loro, avranno chiesto le linee gialle!
Parenti? Amici? Amanti?
Semplice.
Basterebbe fare strisce gialle in base ai residenti; esempio 60-70% dello spazio. Il resto libero.
Invece le strisce blu sono state fatte ovunque (100%) nel raggio di...
Parenti? Amici? Amanti?
Semplice.
Basterebbe fare strisce gialle in base ai residenti; esempio 60-70% dello spazio. Il resto libero.
Invece le strisce blu sono state fatte ovunque (100%) nel raggio di 300 metri (ed oltre) dalle stazioni MM. E volete proseguire?
Oggi un milanese di viale Certosa o di Vialba, dove pagare per parcheggiare in estrema periferia per poter prendere la metro (tutte le fermate da Lotto a Molino Dorino).
E tutti pagano, e di questo passo pagheranno sempre più, appena si allontanano da casa.
Proposta: per tuttii milanesi parcheggio libero su tutte le strisce blu.
Una domanda un po' ingenua ed anche per capire se questa possa essere una ipotesi percorribile. Esiste una statistica riferita ai Garage di grosse dimensioni circa l'effettivo utilizzo dei posti macchina?
Mi...
Una domanda un po' ingenua ed anche per capire se questa possa essere una ipotesi percorribile. Esiste una statistica riferita ai Garage di grosse dimensioni circa l'effettivo utilizzo dei posti macchina?
Mi spiego: qualora vi fosse un 20% ed oltre di parcheggi inutilizzati per la societa' A, un 10% per la Societa' B ecc, non potrebbe essere produttivo che il Comune proponesse una convenzione che possa incontrare l'interesse di tutti?
Il Comune avrebbe meno auto fisse parcheggiate per la citta' con minor ossido di carbonio in giro (un piccolo utile economico?)
Il cittadino residente contro abbonamento mensile, avrebbe la sicurezza di avere un posto auto (coperto o scoperto a secondo del cash richiesto).
Il Garage avrebbe la certezza di non aver "invenduti giornalieri" introitando sì, un po' meno, ma alla fine propio per l'eliminazione del non collocato guadagnerebbe...
Potrebbe essere il caso di un sondaggio ?
Grazie in ogni caso.
PS Per non parlare di condomini nuovi e disabitati con parcheggi auto interrati e vuoti
Ciao Giuseppe.
Opinione personale: credo sia un'ottima idea!
Ne avevo sentito (ufficiosamente) parlare, relativamente al futuro progetto di rivisitazione di Corso Sempione: pensare a convenzioni con i...
Ciao Giuseppe.
Opinione personale: credo sia un'ottima idea!
Ne avevo sentito (ufficiosamente) parlare, relativamente al futuro progetto di rivisitazione di Corso Sempione: pensare a convenzioni con i garage attigui per accogliere le auto che non troverebbero più posto sul viale.
In generale, se accenni a posti auto di privati (garage privati e aziende che ne hanno in surplus), dovrebbero essere gli stessi gestori/proprietari a proporre degli sconti / abbonamenti / ecc. per invogliare e incentivare l'automobilista ad utilizzare al massimo la loro offerta di posti. Ma, a quanto pare, si accontentano di ciò che già introitano... A dirla tutta, potrebbe esservi anche una motivazione legata ad un discorso di sicurezza: maggior utenza da controllare all'interno del parking, tra cui possibili ladri e chi vi può abbandonare vetture, proprie e non. (Quest'ultima situazione era capitata a me... Mi spiego: non ero io il ladro! :-) Nel 2000 mi avevano rubato la macchina: solo 10 mesi dopo (!) il gestore di un parcheggio mi ha contattato, chiedendomi di andarla a riprendere...)
Consideriamo anche la non abitudine (alias svogliatezza) dell'automobilista medio, ad utilizzare un garage. Esempio di un caso particolare: IPER Portello. Prova a vedere le auto parcheggiate in strada: quante senza pass sulle strisce dedicate e quante in doppia fila.... il tutto, nonostante il parcheggio gratuito sotterraneo del Centro Commerciale!
In altri isolati, però, la tua idea potrebbe avere dei risvolti indubbiamente positivi. Provo ad inoltrare la tua a chi di competenza, richiedendo un parere con i pro e contro.