8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

 

C' è una regola non scritta, ma rispettata da tutti i cattolici maschi che vanno a messa da che mondo è mondo: quella di togliersi il cappello.  A parte la religione, è anche un segno di educazione di chi entra nella casa di un altro.

Però i musulmani che sono entrati nelle nostre chiese domenica il cappello se lo sono tenuto bene ficcato  sul cranio. E allora che rispetto hanno di noi?

Loro diranno che il copricapo fa parte della loro tradizione e cultura.  Però anche girare con le scarpe fa parte della nostra tradizione e cultura, ma dobbiamo togliercele se entriamo in una moschea.

Invece loro, il cappello se lo sono tenuto. Come dire: "non vogliono rinuciare a nulla, neanche a delle cose esteriori, per rispetto ai luoghi di culto altrui".

Per me questa non è una cosa da poco, nè una cosa secondaria. E' il segno di un atteggiamento fondamentalmente prepotente, di mancanza di rispetto e di superiorità.

La prossima volta si tolgano il turbante, come noi ci togliamo le scarpe se entriamo in una moschea. Oppure se ne stiano fuori.

foto di Angelo Mandelli.
avatar Ruggero Erba 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Con il clero che abbiamo (a cominciare dal capo) è già tanto che non li abbiamo fatti concelebrare. Una vera pagliacciata. Per non parlare del fatto che alcuni degli imam che hanno partecipato alle messe nelle...