7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

E' stato difficile trovare un titolo a questo post, un post che non ha una reale utilità se non raccontare un particolare che mi ha fatto riflettere e preoccupare.

Io credo che si tratti solo di una mia interpretazione sbagliata delle circostanze, ma se così non fosse spero vivamente che questo malcostume scompaia dalle abitudini del cittadino.

Veniamo al racconto dei fatti: negli scorsi giorni mi sono recato per fare una denuncia presso un comando dei carabinieri qui a Milano.

Siccome più volte in passato ho perso il portafoglio ho preso l'abitudine di tenere documenti e soldi in tasca senza avere un portafoglio.

Per comodità, alla fine, i soldi li metto nella carta di identità, ancora di vecchio tipo.

Mi sono recato due volte dai carabinieri (la prima mi hanno chiesto di procurarmi una delega e ritornare).

Entrambe le volte all'ingresso mi hanno chiesto di consegnare un documento di identità.

La prima volta prendo dalla tasca la carta di identità, faccio per togliere i soldi, la patente e i biglietti che ci sono finiti in mezzo, e l'operatore dietro lo sportello mi dice: "Mi dia solo la patente: mi serve solo il documento di identità".

Ok, ci sta ho pensato: ha visto che stavo trafficando per liberare la carta di identità e avendo visto la patente mi ha chiesto quella per far prima.

Torno la seconda volta, dietro il vetro c'è un'altra persona, questa volta estraggo la carta di identità con dentro biglietti, soldi e patente, afferro subito la carta di identità e gliela passo sotto il vetro.

Subito mi dice: "Va bene: mi serve solo questa, il resto può metterlo via".

Adesso, raccontate così, sembrano due risposte abbastanza normali, ma in quel contesto l'impressione che ho avuto è stata che entrambi i carabinieri (su cui non ho il minimo dubbio che siano integerrimi) temessero un doppio fine da parte mia nel mostrargli dei soldi assieme al documento di identità.

La mia preoccupazione riguarda la prontezza e calma con cui mi hanno dato quelle risposte.

Sembrava quasi un automatismo, il che presupporrebbe che non sono in pochi, all'atto di chiedere i loro servigi, a cercare di crearsi una corsia preferenziale con metodi poco ortodossi.

E sarebbe un malcostume tutto italiano e preoccupante.

Vabbè, ho viaggiato troppo con la fantasia e nulla è successo, ma credo che non si possa affermare che episodi come quelli di cui parlo non esistano e molti cittadini siano convinti che con una spintarella o un amico negli uffici giusti le pratiche procedano meglio e più spedite.

Qui siamo noi cittadini che dobbiamo maturare e usare gli strumenti civici per migliorare le istituzioni anziché tentare altre strade.

Magari anche facendo buona pubblicità a quel che funziona e ai dipendenti pubblici che fanno bene il proprio lavoro.

E su questo argomento devo dire che rispetto a qualche anno fa ho trovato un ambiente più professionale e veloce al comando e ho potuto svolgere la mia denuncia nel modo più veloce e corretto possibile.

avatar Andrea Arancio 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Non credo sia un sintomo di malafede.  A me una volta i carabinieri mi hanno fermato per un controllo in auto e hanno trovato nella custodia della patente 5euro (che mi ero pure dimenticato ci fossero): mi...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ci ho pensato anch'io, credo sia così, ma questo non toglie che in un modo o nell'altro è un vizio culturale presente, non tanto nelle forze dell'ordine quanto nei cittadini che si aspettano di poter ottenere di...