Materiale
Informativo
8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Buongiorno;

un tema caro a molti di Noi, la riqualificazione delle periferie.

Molti sono i problemi che si presentano, quando si parla del recupero di una periferia.

Più volte si è detto che portando dei bei temi architettonici a recupero di alcune zone particolarmente degradate o poco dignitose, aiuterebbe nell'impresa di sovvertire lo status del "cittadino periferico"  senza sorta di classificazione sociale o culturale o economica.

Parimenti anche il Santo Padre ( in allegato ) compie questo percorso, semplice, diretto a sostenere quanto di più efficace ed al tempostesso immediato si possa fare, la dove il concetto di recupero assume toni più gravi, certamente non facili e veloci da risolvere.

Piccole cose iniziali, per poi intervenire in modi più impegnativi, è questo il lancio del Pontefice che conosce molto bene le periferie del mondo e cerca di dare un messaggio di luce la dove spesso il buio c'è perchè si tengono semplicemente le finestre chiuse.

Per taluni, certi messaggi assumono un carattere retorico, forse questo lo è, ma quante volte si è sentito la parola " periferia " in senso retorico a tal punto da essere nauseati, urticati. Una parola che echeggia in tutte le campagne elettorali a destra e a "manca", che ha riempito libri e giornali. C'è sempre una periferia anche nell'animo umano.

Il Papa chiede una maggiore partecipazione, non promette.

La persona che cammina in mezzo ad un quartiere che cambia aspetto in meglio, è portato ad assumere un atteggiamento diverso da chi invece cammina in mezzo ad un ambiente degradato e fatiscente, soprattutto stagnante, appare non ovvio, nelle periferie.

Gianluca Gennai 

Allegati (1)

MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO SU PERIFERIE

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata