Materiale
Informativo
7 anni fa
Viale Giovanni da Cermenate, Milano MI, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

In questi mesi ho scritto molto su un gruppo facebook di platani, della loro bellezza e dei problemi che incontrano. Ho cercato di comprendere cosa sia la vita di un albero in città e se davvero si deve essere così "moderni" da considerare un albero alla stregua di una panchina o peggio.

Sperando di far cosa gradita, ho riassunto le osservazioni dei fatti, la raccolta di dati e le proposte da mettere in opera in tre quaderni:

Non sono trattati né lezioni di vita, ma osservazioni e proposte.
Vorrei che a questo punto si passasse all'azione.
Le proposte ci sono: acune conservative, altre di tipo culturale, altre per interventi importanti di tipo innovativo.
Anche il Municipio 5 ha ricevuto i quaderni. Ciò che mi aspetto, ma credo che tutti condividano le mie aspettative, è che decida di mettere in atto le proposte, chiamando noi cittadini in aiuto.

Al Comune di Milano chiedo di riconoscere che alberi di età fino ai novant'anni, creatori di un paesaggio unico e di un ambiente frequentato assiduamente da famiglie, bambini e animali, non possono essere lasciati all'incuria e all'oblio, aspettando che si ammalino per poi abbatterli.

Vale per il viale Giovanni da Cermenate, oggetto delle osservazioni fatte, ma le proposte che sono elencate valgono per tutti gli alberi di Milano; quelli adulti perchè hanno fatto la storia del paesaggio e ossigenato gratis i luoghi dove sono cresciuti, quelli giovani, piantati da poco o da qualche anno, perché stanno morendo per la maggior parte.

Allegati (1)

Quaderni degli alberi

Descrizione
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata