Materiale
Informativo
7 anni fa
Via Giulio Mazzarino, 20147 Milano MI, Italia
2 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buongiorno Sindaco Sala,
 
Ho letto con piacere dell'accordo a Parigi firmato ieri 23 ottobre tra primi cittadini delle grandi città del mondo per trasformare i territori in realtà più verdi e più sane, con "zone a zero emissioni" nelle quali i motori a scoppio sono banditi dalla circolazione. Un accordo che in questi giorni di livelli di PM10 ai massimi risulta ancor più vitale per Milano.
 
 
A proposito di zone a "zero emissioni" riporto con l'occasione il discorso ad una realtà già presente all'interno del Municipio 7. Si tratta dell'ex Piazza d'Armi. Ogni volta che passo accanto percorrendo via delle Forze Armate rimango meravigliato ed estasiato dal "potere" di questo polmone verde: d'estate, arrivando dal centro ed andando in direzione di Baggio, si percepiscono distintamente almeno 4 gradi in meno. Oltre ai profumi della natura ed ai suoni della fauna che ormai popola l'area.
Stesso discorso ovviamente d'inverno, quando si entra nella foschia che i prati generano e si riesce a respirare un'aria meno pesante rispetto a quella delle strade cittadine.
 
Io credo che si tratti di qualcosa di unico in città. E mi domando quindi perchè si debba necessariamente cedere alle logiche del profitto, degli investimenti (immediati e non in ottica futura, privati e non per il bene della collettività) e quindi della speculazione edilizia per "convertire" un'area che ha già una funzione necessaria e vitale per la città: essere uno degli ultimi polmoni verdi.
 
A mio avviso se non si parte da qui, si possono firmare decine di accordi a Parigi o in tutto il mondo ma non si invertirà mai davvero la rotta.
Si parla della salute di chi vive oggi e del futuro delle prossime generazioni (forse più importanti della solita colata di cemento).
avatar Luciana Bordin 7 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Concordo per la Piazza d'Armi come per il Bosco della Goccia di Bovisa e naturalmente anche gli scali ferroviari: è proprio partendo da questi ultimi che il Comune dovrebbe dimostrare di voler cambiare marcia....
avatar Francesco Lombardo 6 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
se è solo un problema economico come dicono, a me piacerebbe lanciare una sottoscrizione popolare con associazioni e comitati di cittadini etc  per comprare  quanta più l'area della Piazza D'Armi possibile da...