Varchi Area C
Mi capita di rado di andare in Centro. Tanto meno con la macchina. Per una serie di motivi ieri ci ho dovuto andare in macchina al policlinico.
La vecchia Giunta Pisapia aveva lasciato un varco per il comprensorio ospedaliero privo di telecamere, per accedere a Mangiagalli, Policlinico, De Marchi e relativo posteggio. Una sensibilità mirata, che ovviamente non inficia il concetto di area C.
Con mia grande sorpresa ieri ho visto all'ultimo momento che questa logica apprezzata di attenzione alle esigenze dei milanesi è stata abbandonata. Una politica di rigore (?) coniugata assieme all'introduzione del pagamento della zona C anche per le auto ibride. (era stato detto che era solo per i primi tempi che le ibride non avrebbero pagato e vista la ripresa economica, quasi un novello boom anni 60, eh?, è sembrato appropriato introdurre la tassa)
Non che non sia sensibile all'inquinamento dell'aria, respiro anch'io, ma mi sembra che qualche lamentela ci possa anche stare.
Sarà che sono disinformata, ma non mi sembra che sia stata pubblicizzata a gran voce né l'introduzione del pagamento per le auto ibride a GPL (sta a te andarti a informare. Si sa la legge non ammette ignoranza), né l'introduzione delle telecamere nel posto indicato.
Del resto si sa, tutto per far cassa e mantenere le promesse elettorali. Sarà per questo che in zona 2 (riqualificazione delle periferie) la via cavezzali è un rattoppo unico da anni, con buche che se ci finisci dentro c'è bisogno dell'argano per uscirne.
Complimenti per la politica di prossimità con i cittadini.
Cinzia Corti
PS per legenda ho messo altro, ma in realtà coinvolge Ambiente, trasporti, urbanistica, Comune, partecipazione e trasparenza....