Materiale
Informativo
6 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Teicos Group, impresa di costruzioni specializzata in riqualificazione energetica degli edifici, grazie al progetto Sharing Cities, ha coinvolto alcuni condomini della zona di Porta Romana - Vettabbia nella riqualificazione del proprio edificio, contribuendo a realizzare un quartiere smart nella città che operi come progetto pilota, usufruendo in parte di fondi europei. I condòmini coinvolti in Sharing Cities, semplicemente dando il consenso all'installazione della sensoristica, possono usufruire di un sistema di monitoraggio dei consumi e del comfort innovativo, collegato in wifi, che permette di registrare i vantaggi dei comportamenti virtuosi dei suoi abitanti, sia di chi ha potuto realizzare gli interventi, sia di chi ottimizzerà i suoi consumi solo attraverso buone pratiche domestiche.

Per incrementare la significatività dei dati rilevati dal punto di vista della ricerca scientifica e rendere disponibile il servizio di monitoraggio anche ad altri condomìni della zonaTeicos Group e partner Cefriel e Future Energy, offrono una grande opportunità grazie al Progetto SPICA.

SPICA è stato presentato nell'ambito di un bando di Regione Lombardia che i tre partner si sono aggiudicati ed è un progetto che permette di installare altri dispositivi di monitoraggio innovativi in condomini che si trovano nella medesima zona di Milano del progetto Sharing Cities, (Porta ROmana_ Vettabbia)

I condomìni che aderiscono al progetto SPICA potranno ottenere in tempo reale, accedendo a una piattaforma online dedicata, sia i dati di consumo e prestazione energetica sia quelli relativi al comfort abitativo, come l'umidità e la qualità dell'aria. I dispositivi SPICA individuano le fonti di maggior consumo e guidano, con suggerimenti personalizzati, a comportamenti in grado di ottimizzare consumi e costi. La piattaforma, attualmente in versione BETA, sarà completamente operativa a partire da metà ottobre, integrando giochi e meccanismi di premialità per i cittadini virtuosi. Lo scopo è quello di innescare comportamenti utili al maggior benessere abitativo del quartiere più smart di Milano.

Aderire a SPICA è completamente gratuito: è sufficiente fare richiesta entro il 21 settembre e proporre almeno 4 appartamenti per condominio. Sono disponibili da installare 88 sensori in 20 edifici. Ogni utente che aderisce ai comportamenti virtuosi suggeriti ha la possibilità di accumulare punti che gli permetteranno di ottenere dei premi. Proprio in questo periodo è in corso la definizione delle sponsorizzazioni per il loro conferimento.

Il progetto di monitoraggio avrà termine a fine maggio 2019. Per candidare il proprio condominio e avere informazioni scrivere a comunicazione@teicosgroup.com.

IN ALLEGATO LA MAPPA DELLA ZONA DI MILANO COINOLTA.

Allegati (1)

Mappa Porta Romana Vettabia Milano Sharing Cities teicos Group

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata