Materiale
Informativo
6 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Parlare di viabilità e trasporti a Milano, è cosa ardua.

Tuttavia occorre parlarne.

Riprendendo l’argomento degli spostamenti di superficie, non si può fare a meno di toccare anche argomenti non direttamente inerenti al trasporto, uno è senz’altro quello della decongestione del centro cittadino e della relativa funzione dei trasporti  in seno all’inquinamento, non solo del centro città, ma anche delle periferie.

Un altro è di ordine urbanistico, se si pensa alle periferie non ancora asservite come ci si aspetterebbe da una visione metropolitana della città ma anche sociale e politico, data la delega alle Periferie del Sindaco Sala, più volte resosi disponibile a migliorarle fino al definitivo annullamento delle distanze con altre zone della città,tutt'oggi presenti.

Di recente ( Febbraio 2018 ), è stato approvato l’avvio del prolungamento della linea 7 fino al Qurtiere Adriano. Il progetto ha un crono programma di 3 anni e prevede anche altri interventi di riqualificazione del quartiere Adriano.

C’è da dire che tale prolungamento non può che essere ben accolto, come espressione di un’evoluzione del trasporto in superficie, verso una Periferia.

Questa nuova progettualità, dovrebbe rilanciare fortemente l’obbiettivo strategico di connettere le Periferie direttamente, senza dover forzatamente passare dai nodi centrici della rete metropolitana, riprendendo così il concetto del decongestionamento e dei tempi di percorrenza, se si pensa di andare da un quartiere all’altro, con i mezzi pubblici. Tale assioma, vale anche per iniziare a ridurre fortemente, l’uso delle auto, oggi indispensabili per la maggior parte dei cittadini milanesi che non abitano in zone ben servite dai trasporti ( la maggior parte delle Periferie ).

La Linea 7 ha una genesi risalente ai primi anni del nuovo millennio se si tralascia la famigerata Gronda Nord, cioè l’idea di connettere il nord ovest di Milano con il nord est, senza transitare dal centro. Oggi il completamento della tratta da Cascina Gobba a Certosa FS, non sembra decollare, nonostante sia uno dei progetti maggiormente inneggiati dagli Assessori Granelli ( Mobilità e Ambiente ), Maran ( Urbanistica ), Rabaiotti ( Lavori Pubblici e Casa ), tutti interessati in quanto trasversale e facente parte dell’ambizioso programma Milano 2030.

La connessione tra Cascina Gobba e Certosa FS, è prevista nel Piano Milano 2030 ( in allegato ), e nelle carte del PUMS ( in allegato ), insieme alle linee T ( linee veloci ), alla connessione Sud ovest, nord ovest San Cristoforo – Certosa e altri prolungamenti e migliorie della rete tranviaria di superficie.

Ci si chiede a che punto sia l’analisi del progetto e se siano stati stanziati i fondi necessari al completamento della tratta, ivi compresi i lavori di adeguamento di ponti ( carichi strutturali ) e delle zone che dovranno supportare l’armamento ferro tranviario  ( urbanistica e viabilità ).

Gianluca Gennai

Allegati (2)

tav 2 LineeT-Corridoi emendato

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

M7 MILANO Rete M scenario 2030 - SkyscraperCity

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Stefano Vigo 5 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buonasera a tutti. A partire da lunedì 29 Ottobre, a causa di lavori alla linea aerea tra Via Palizzi/Mambretti, e Roserio-Ospedale Sacco, i tram delle linee 1, e 12 effettuano il capolinea provvisorio...
avatar Gianluca Gennai 5 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buongiorno, sulla base del documento pubblicato in Aprile 2019, sembra sia decollata la prima tratta della metrotranvia M7, nel prolungamento Via Annassagora - Via Adriano, come già scritto da Stefano Vigo,...
avatar Stefano Vigo 4 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buonasera a tutti. Sono iniziati i lavori di bonifica del terreno in fianco al deposito Metro-Tranviario di Precotto, in Via Anassagora-Tremelloni. Come spiegano i cartelli del cantiere, questa è la Fase 1,...
avatar Gianluca Gennai 3 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Non conoscendo l'esito dei finanziamenti statali o europei, ne' le priorità della Giunta uscente, con in testa il Sindaco che a breve scioglierà le riserve circa una eventuale ricandidatura, mi sento di...
avatar Stefano Vigo 3 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buonasera a tutti. Qualche giorno fa Palazzo Marino ha pubblicato l'anteprima del Piano Trasporti 2021-2023, che conterrà queste novità per le ecologiche linee tranviarie e le metropolitane: Anno 2021:...
avatar Enrico Vigo 3 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Purtroppo rimane ancora sulla carta la linea MM6, nessun accenno nel programma.
avatar Marco Bova 6 mesi fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buona sera, sarebbe bello avere notizie aggiornate sull'andamento e la previsione di chiusura dei lavori per il prolungamento della tramvia 7 almeno fino a via Adriano. Il quartiere Precotto-Adriano soffre la...
avatar Stefano Vigo 6 mesi fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buonasera a tutti. Questo prolungamento della MetroTranvia 7 da Precotto a Via Adriano, sta diventando purtroppo una telenovelas. A causa del ritrovamento di amianto nel terreno (in precedenza già...