Materiale
Informativo
1 mese fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Una bella notizia per Milano Metropolitana ( in allegato ).

Dopo molte vicissitudini e opposizioni da parte dei Comuni brianzoli, l’infrastruttura della vasca di laminazione a nord di Milano, progettata per contenere le esondazioni del Fiume Seveso, verrà costruita grazie al parere favorevole del Consiglio dei Ministri (salvo un'ulteriore azione o ricorso del Comune di Bresso o di qualche Associazione contraria). Sarà MM Spa, a gestire l’appalto e quanto tecnicamente necessario.

La vasca di laminazione rappresenta un’importantissima opera per l’intero sistema idrico milanese.

Del tutto evidente l’importanza di un’operazione idraulica più vasta, volta ad aumentare la sicurezza di Milano, bisognosa di opere di ammodernamento (per esempio il collegamento idraulico sotterraneo tra la Martesana e la Roggia Vettabbia, attuabile con una spesa non indifferente ( circa 15ML ) ma inferiore al Progetto " riapertura dei Navigli " tout court (circa 500 ML). 

Quest’opera contribuirebbe al depotenziamento del Seveso, separandolo dalla Martesana, e darebbe una soluzione definitiva anche in termini di qualità dell’acqua per usi agricoli, a sud. Non di meno, una ritrovata serenità per Milano, e una maggiore calma sul tema " Navigli ", visti gli attriti intellettuali, politici e sociali che esso suscita, e le molte emergenze, gravanti sul panorama generale degli impegni presi dall’attuale governo della Città in sede elettorale, dal quale ci aspettiamo un maggiore impegno sul tema : riqualificazione delle periferie.

al Seveso.

Seves, fiumm de Milan

che te passet scondùu,

che te se fee sentì

quand che’l pioeuv a sègg,

cont l’acqua che la va depertutt.

Che peccàa che te se finìi insci.

( poesia estratta da un articolo pubblicato su Milano Free.it, di Oliviero Spada ).

 

Gianluca Gennai

Allegati (1)

Seveso, contro le esondazioni via libera alla vasca di laminazione del Parco Nord tra Milano e Bresso

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata