Materiale
Informativo
5 anni fa
Via Cardinale Mezzofanti, 20133 Milano MI, Italia
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Caro Municipio e cari cittadini

Mi rivolgo a tutti coloro che da sempre cercano di dare un contributo per rendere più vivibili i propri quartieri.

Vivo in via Mezzofanti, una strada che da qualche tempo ha subito grandi modifiche strutturali per tutelare innanzitutto la sicurezza dei cittadini. Grazie al restringimento della carreggiata infatti, adesso le auto, malgrado continuino a sfrecciare ad ad alta velocità, quantomeno hanno smesso di effettuare pericolosi sorpassi e noi pedoni ci sentiamo un po' più tranquilli. Ultimamente sono anche sorte alcune fermate dell'autobus 45 .. Si sono persi molti parcheggi (bene molto prezioso a Milano) ma si è resa la via meno ingorgata (prima era una doppia fila continua).

Adesso manca un ultimo passaggio per rendere questa strada a portata di uomo ma soprattutto di bambino (via Mezzofanti è la via delle scuole!). Bisogna renderla meno grigia e più verde, per rendere l'aria più salubre e la temperatura di tutta la strada più sopportabile! Gli slarghi in cemento creati per rallentare la velocità delle auto sono perfetti per ospitare qualche alberello che migliorerebbe la qualità della vita di residenti e bambini delle scuole di via mezzofanti. In molte altre strade limitrofe si sono dovute creare aiuole apposite per ospitare le piante ma in via Mezzofanti non ce ne è bisogno, è già tutto predisposto, basta fare un buco nelle ultime nuove gittate di cemento e riempirlo di terra!
Non sto scrivendo niente di originale, ho trovato post su questo stesso sito risalenti a oltre 6 anni fa in cui altri cittadini avanzavano le stesse richieste... addirittura un residente ha strutturato una proposta per il comune con tanto di costi e simulazione di immagini. Allora perché si continua a non dare ascolto alle richieste di cittadini che, nonostante vivano da anni una condizione di disagio, non smettono mai di essere propositivi per dare un contributo al benessere di tutti??
Lo stesso sindaco Sala ha dichiarato di voler aumentare il numero di alberi nelle strade di Milano, richiedendo il contributo attivo dei cittadini. Bene, io credo che le famiglie residenti in via Mezzofanti e le famiglie dei bambini che ne frequentano le scuole siano pronte (da tempo) a fare la loro parte, se necessario, per rendere la strada in cui vivono veramente a portata di essere umano.
Spero che questo mio appello non cada nel dimenticatoio come è successo per tutti gli altri.... GRAZIE 

Nessuna risposta inviata