Materiale
Informativo
5 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Cari amici del CSA Petrarca Onlus, nel pomeriggio di sabato 8 giugno si è svolta la prima conferenza ospitata nei locali di Casa Petrarca dopo l'inaugurazione della settimana precedente. In collaborazione con l'Antica Credenza di Sant'Ambrogio ed il Centro Culturale Cattolico San Benedetto, un nutrito gruppo di cittadini ha potuto assistere all'incontro La Milano di Leonardo e Ludovico’, tenuto dall'ottima Adriana Scagliola.

E' stata l'occasione per vedere a confronto le vicende di due milanesi d’adozione e di eccezione. Da una parte Ludovico Maria Sforza detto il Moro, mecenate dell’arte e promotore dei primati economici del Ducato. Dall'altra, Leonardo da Vinci: pittore, scenografo, urbanista, agronomo, consulente tecnico e idraulico, ovvero ingegnere ducale a tutto tondo.

Una passeggiata tra dipinti, antiche mappe, monumenti ed un finale in poesia per capire quanto la città da sempre ‘lievito di talenti’, abbia influito sulla piena realizzazione del loro genio.

Una città che oggi a fatica, e solamente grazie alle battaglie del CSA Petrarca, potrà riscoprire e diffondere le tracce di un altro grande genio, Francesco Petrarca.

Grande soddisfazione anche per l'organizzazione e la cornice del salone di Casa Petrarca, perfetto per questo genere di eventi. Non altrettanto si può dire dell'accoglienza riservataci dai "vicini di cascina", che ha anche disorientato gli invitati all'ingresso dell'aia. Ma siamo fiduciosi che potremo migliorare anche questo aspetto, con la collaborazione di tutti gli attori presenti in cascina. In questo caso non serve genialità ma solamente buonsenso.

Leonardo 2019

leonardo invito

Allegati (1)

Conferenza Leonardo Casa Petrarca

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata