5 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Vorrei invitarvi a prendere parte a Tra cielo e terra, un progetto di fotografia partecipata che stiamo realizzando in questi mesi al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello, e che vede protagonista il paesaggio lombardo e le sue trasformazioni.

Tra cielo e terra è dedicato a tutti gli abitanti della Lombardia, invitati a guardare e riscoprire i propri paesaggi con gli occhi di chi li osserva da più tempo: i santi e le figure religiose che dimorano nelle nicchie e nelle edicole disseminate sul territorio. Alcuni di questi santi hanno di fronte ancora oggi campagne estese, fiumi e colline, altri – testimoni delle trasformazioni del territorio – si trovano invece a sorvegliare rotonde, parcheggi o cantieri.

Grazie alla collaborazione delle persone, intendiamo realizzare un grande archivio dei paesaggi visti attraverso lo sguardo dei santi. Assumere questo insolito punto di vista da un lato invita l’osservatore a prendere atto dello stato reale dei luoghi, anche negli scorci meno piacevoli e pittoreschi, dall’altro attiva una riflessione implicita sulle componenti immateriali e spirituali del paesaggio.

Chiunque può partecipare, iniziando una personale ricerca delle edicole e delle nicchie religiose, nei propri luoghi di provenienza o in gita per le città e le montagne lombarde, e fotografando i paesaggi a partire dallo sguardo dei santi.

Tutte le fotografie realizzate saranno raccolte dal Museo e diventeranno una mostra e un libro a novembre 2019.

A questo indirizzo c'è il sito del progetto: http://tracieloeterra.mufoco.org/

E qui potete trovare le foto caricate dai partecipanti finora e caricare le vostre: https://tracieloeterra.opendcn.org/

Grazie mille!

Nessuna risposta inviata