Nuova vita a Casa Petrarca. Le ragioni del restauro La Solitudine di Petrarca ritrovata.
Sabato 14 settembre si è svolto un interessante incontro presso la Sala Conferenze di Casa Petrarca, incentrato sugli studi ed interventi sinora effettuati nel nucleo antico di Villa Linterno e sui futuri lavori di restauro che si svolgeranno sulle superfici interne. Quello del restauro è un passaggio obbligato nel percorso iniziato molti anni fa dai volontari del CSA Petrarca Onlus, unica associazione a difendere per anni, incessantemente, l’inestimabile ma fragile essenza poetica di Villa Linterno.
Casa Petrarca è permeata dell’Umanesimo del Poeta, ma solo il restauro delle pareti affrescate e dei soffitti lignei darà la giusta atmosfera al futuro Museo interattivo, un prezioso luogo di condivisione attraverso forme dinamiche e moderne in un ambiente genuinamente “antico”. Il restauro permetterà di dare risposte ai tanti misteri nascosti tra queste mura.
L'evento è stato condotto dal presidente del CSA Petrarca Onlus, Massimo de Rigo, con l'autorevole partecipazione dei restauratori:
- Luca Quartana (restauro opere lignee)
- Emanuela Cristina Bissoli (restauratore di beni culturali)
- Laura De Nardi (restauratore di beni culturali),
che hanno illustrato minuziosamente i risultati dei sopralluoghi sin qui effettuati.
Ne è emerso un quadro di grande considerazione nei confronti dell'intera struttura interna, riconoscendone il notevole valore artistico, perfettamente in linea con il contesto culturale e storico dell'epoca in cui Francesco Petrarca vi soggiornò.
Particolarmente significativo il commento, da parte dei restauratori, a chiusura dell'incontro:
"Entrando nelle stanze di questa dimora, si è avvertita sin dall'inizio un'atmosfera di pura emozione, che va oltre l'esito dei lavori non sempre pertinenti effettuati in precedenza: il fascino che comunque vi traspare, porta inevitabilmente alla mente la presenza, seppur lontanissima nel tempo, di una grande, immortale Figura ...".
Mara de Rigo