Materiale
Informativo
13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Un "ben ritrovato" a tutte a tutti!
Un'InfoZona8 ricca di informazioni ed appuntamenti!

L'incontro di sabato scorso con MAJORINO

Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno partecipato all'iniziativa di sabato 1° ottobre in piazza Gramsci, contribuendone al successo. Un grazie particolare a chi in primis è riuscito ad organizzarla, a chi ha avuto l'idea di arricchirla con i moduli sui quali i cittadini hanno potuto scrivere segnalazioni e proposte, e a tutti coloro che hanno garantito l'allestimento e lo smantellamento dello stand.
C'era molta gente, anche "stupita" dell'iniziativa, e molto interessata.

Segnalazioni ricevute

Nei moduli raccolti, ho trovato segnalazioni su Piazza Gramsci, Corso Sempione, Piazza Gerusalemme, Paolo Sarpi e vie adiacenti. Chi ha sottolineato migliorie/cambiamenti dell'arredo urbano, chi segnalato la difficoltosa viabilità /pedonalità  di strade/marciapiedi, ecc.
Plaudo alle molte segnalazioni con proposte; alcune, già  precedentemente ricevute, sono già  all'attenzione dei Presidenti delle Commissioni zonali competenti.

METRO 5 -> Discussione in Commissione Urbanistica

Venerdì 7 ottobre si è svolta la Commissione Urbanistica congiunta tra Zona 7 e 8 alla Scuola Elementare di via Monte Baldo (zona San Siro). Presenti alcuni rappresentanti della società  addetta ai lavori... e moltissimi cittadini!
Data la sede della riunione, e la presenza dei cittadini di Zona 7, abbiamo trattato principalmente dei problemi inerenti ai cantieri di via Harar. Metà  della riunione se n'è andata per lo show della proiezione delle diapositive di "guardate come sarà  bella la nuova Metro!"; insomma, la riproposizione di ciò che è avvenuto un annetto fa in Bonola...
Sono intervenuto citando alcuni esempi incongruenti, anche per mettere in allerta i consiglieri e i cittadini della zona 7: e cioè la differenza tra ciò che era la fotografia attuale dei lavori (nella 8) e ciò che invece veniva presentato nelle diapositive e dagli intenti dei rappresentanti MM5. Ho cercato di rappresentare al meglio i cittadini di  piazza Gerusalemme: il centinaio di residenti che hanno firmato una petizione (reali disagi creati dai lavori del cantiere) e parecchi altri che frequentano i giardini (la cui area è più che dimezzata a causa dei lavori che interessano i sottoservizi).
Molte le domande rivolte, da cittadini e consiglieri delle due zone; evasive le poche risposte date nel merito dagli invitati.
Il presidente della Commissione Mobilità  della Zona 8 ha intenzione di organizzare un ulteriore incontro per ottenere delle risposte più concrete e meno evasive sul tema. Continuate a consultare il sito del Comune per tenervi aggiornati sulle date.
Nell'attesa, invito chi di voi fosse sensibile al tema, di partecipare all'incontro di mercoledì 12 ottobre (vedi punto sotto).

Lavori in corso!

GIARDINI TOLENTINO chiusi per lavori.

Già da diversi mesi ho ricevuto segnalazioni (anche grazie a vostre mail!) in merito alla presenza di amianto. Come accennato, ne avevo messo subito a conoscenza il Presidente della Commissione Verde che ha provveduto ad inoltrare la segnalazione all’Ufficio Comunale competente.
Volta per volta, le cose procedono; basta pazientare un attimo. Ora naturalmente, i giardini saranno chiusi per un pò causa lavori.

RIPRESA dei lavori area ex Torre delle Arti
Dopo un lungo periodo di inattività, stanno riprendendo i lavori nel cantiere di via Principe Eugenio. Il progetto è stato rivisitato, e in Zona siamo in attesa di vederlo: sarà una lieve rivisitazione di quello originale o saranno state recepite le originarie richieste della zona e degli abitanti del quartiere? Contestualmente, vedremo se sarà possibile inserire, magari all’interno delle opere a scomputo oneri, il progetto di  riunificazione dei Giardini Tolentino e Mac Mahon (copertura ferrovia ed aumento del verde calpestabile) autoprodotto da alcuni cittadini residenti.

GIARDINI CEDERNA
Chi di voi mi aveva segnalato le migliorie da apportare ai giardini, mi segnala anche che le stesse sono avvenute. Su fontane con rubinetti da sistemare, pulizia dei viali, e panchine da sostituire o aggiungere, riusciamo a fare qualcosa… Ma, a chi è preoccupato che un bambino possa cadere sul ghiaietto con la  bicicletta o che lo stesso possa esser morsicato dalle zanzare, ricordo che la Zona ha solo il (momentaneo) potere temporale; per quello spirituale, rivolgersi ad altri referenti… ;o)))

INCONTRO con Pippo CIVATI

Lunedì 10 ottobre
Ore 21 - Via Bodoni, 3
Circolo PD Lia Bianchi
Chiacchierata in libertà  con Giuseppe Civati, Consigliere regionale del PD,
che presenterà  il suo ultimo libro: "Il manifesto del partito dei giovani"

INCONTRO con l'Assessore Pierfrancesco MARAN

Mercoledì 12 ottobre
Ore 21 - Via Gran San Bernardo, 1
Circolo PD Antonino Caponnetto

Il Circolo A. Caponnetto prosegue nella sua iniziativa di promozione di incontri fra gli Amministratori pubblici ed i Cittadini.
Mercoledì prossimo si terrà l’incontro con Pierfrancesco MARAN, Assessore alla Mobilità - Ambiente - Arredo Urbano - Verde del Comune di Milano. Ci sarà anche la presenza di alcuni Consiglieri della Zona 8: Angelo DANI e Marco GARIBOLDI (rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Commissione Mobilità – Viabilità – Arredo Urbano – Verde) ed il sottoscritto.
(VOLANTINO in allegato)

INAUGURAZIONE dell'Associazione Giulio ALENI

Domenica 16 ottobre
dalle Ore 16 - Via Verga, 5
Centro Culturale Italo-Cinese - Associazione Giulio Aleni

Inaugurazione del Centro Culturale
Giulio Aleni.

Alla cerimonia d’avvio con il presidente dell’Associazione, Don Domenico Liu Enci (sacerdote della parrocchia della Santissima Trinità), seguirà la visita del Centro e della Mostra dedicata a Giulio Aleni, Matteo Ricci e Marco Polo.

Gli altri interventi, in ordine, saranno: la testimonianza di un giovane cinese di seconda generazione, il Console Cinese Liang Hui sul tema “Comunità Cinese in Italia”, il Sindaco Giuliano Pisapia sul tema “L’integrazione sociale e culturale della Comunità Cinese in Milano.


Alla prossima!

Igor Daldosso
Capogruppo PD CdZ 8

Allegati (1)

Volantino Incontro con Maran

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata