4 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Scrivo questo post per mettervi sul "chi va là?"...

Sono mesi che tutte le volte che indago su qualcosa che non mi piace, che sembra mettere a rischio la nostra privacy, che fa partire progetti costosi e di dubbia utilità, ecc., c'è sempre una S.P.A. che ci mette lo zampino.

La Regione e il Comune di Milano hanno molte aziende partecipate alle quali affidano servizi che riguardano ogni aspetto della nostra vita e dei servizi che utilizziamo ogni giorno.

I miei dubbi sono sulla trasparenza di queste SPA, come ad esempio l'AMAT o CAP HOLDING che non hanno uno scopo preciso come per MM o A2A ma sembrano scatole vuote a cui affidare di volta in volta compiti e servizi propri di un ente pubblico.

Anche a livello regionale il discorso è lo stesso (ARIA S.P.A ad esempio) e la mia domanda è quanto sia l'ente a comandare queste SPA o piuttosto quanto siano queste SPA a comandare l'ente che formalmente le possiede o ha una partecipazione.

E' l'impostazione voluta dall'UE, certo, ma io credo si stia esagerando, favorendo una simbiosi tra pubblico e privato in cui il soggetto meno garantito è quello più debole: il cittadino.

Nessuna risposta inviata