Materiale
Informativo
4 anni fa
Via Raffaello Barbiera, 36, 20153 Milano MI, Italia
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

Buongiorno, 

credo sia venuto il momento di parlare di un complesso edilizio dal grande passato e dal potenziale che sprime in termini di spazi e prospettive: l'ex centro di accoglienza per minori Marchiondi-Spagliardi.

Recentemente sono stato a Budapest ed ho visitato il centro culturale/sociale/aggregativo di Ferencvaros: è un centro polivalente in un quartiere periferico popolare composto da insediamenti abitativi tipici del periodo del cosiddetto "Socialismo Reale". Oltre ad un bar, ristorante all'aperto e campeggio (quest'utlimo a 300 mt dalla metropolitana), esiste uno spazio concerti ed una pensilina per il commercio di prodotti agricoli dei contadini di prossimità (posto foto).

Credo che l'ex istituto Marchiondi potrebbe rappresentare un luogo identitario per un quartiere come Baggio che sorge a poche centinaia di metri dalle future fermate della metropolita di "Olmi" o "Poste". 

Le idee di utilizzo potrebbero essere molteplici, dato lo spazio a disposizione, ed il rilancio delle periferie (nuovi centri, come a Budapest) potrebbe permettere in tempi di Covid di generare nuove professioni per i giovani ed i meno giovani del quartiere. 

Faccio appello a tutte le istituzioni: occorre avere una prospettiva concreta di sviluppo per poterlo immaginare!


Budapest: Centro culturale/sociale/aggregativo di Ferencvaros...

avatar Oliverio Gentile 4 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quattro anni fa Stefano Vigo ne scriveva avviando la discussione: " A quando la sistemazione e il recupero dell'Istituto Marchiondi, abbandonato dal 1984? Quale uso avrà per i cittadini del Quartiere Baggio? "