I Navigli d'inverno diventano isola pedonale
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:
Commercio
I navigli d'inverno diventano isola pedonale
Milano, 14 ottobre 2011 - E’ stata approvata questa mattina dalla Giunta la delibera che proroga l’isola pedonale sui Navigli nel periodo invernale. Tale proroga consentirà di vivere al meglio uno degli angoli più suggestivi della città tra shopping, eventi e appuntamenti culturali.
“Il prolungamento dell’isola pedonale serve a dare certezze sia ai residenti che ai turisti di beneficiare di precise regole viabilità oltreché garantire una miglior fruizione dei Navigli, luogo che deve diventare il vero biglietto da visita della città. Per gli orari e le modalità di occupazione degli spazi pubblici da parte degli esercenti abbiamo scelto di rinviare, di qualche giorno, la decisione in attesa d’incontrare i comitati e i residenti”cosi precisa l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco D’Alfonso.
L’isola invernale interesserà le seguenti vie:
- Alzaia Naviglio Grande nel tratto tra viale Gorizia e la via Valenza;
- via Corsico;
- via Casale;
- Ripa di Porta Ticinese nel tratto tra la via Pasquale Paoli e il viale Gorizia;
- Alzaia Naviglio Pavese nel tratto tra viale Gorizia e via Darwin;
- via Magolfa nel tratto tra via Fusetti e Alzaia Naviglio Pavese;
- via Gola nel tratto tra Alzaia Naviglio Pavese e via Mario Pichi.
Il transito sarà consentito: ai veicoli diretti ai box o posti auto all’interno delle proprietà situate nell’area pedonale, ai veicoli di soccorso ai veicoli dei medici in visita urgente, ai veicoli dei disabili residenti, ai veicoli della Polizia ai veicoli dei Vigili del fuoco e ai veicoli della Polizia locale
Vengono confermate, per l’intero periodo di proroga, le ordinanze per la delimitazione dell’aera in vigore durante il periodo estivo e il divieto della vendita di alcolici e bevande in contenitori di vetro.
Mantenuto anche il ruolo della Commissione di Sorveglianza, composta da entrambi i Presidenti dei CdZ 5 e 6 Aldo Ugliano e Gabriele Rabaiotti oltre a due consiglieri (uno per ogni zona), che ha monitorato settimanalmente le zone toccate dal divertimento notturno segnalando e prevenendo il manifestarsi di eventuali situazioni problematiche.
Sarà rinviato ad un apposito provvedimento la disciplina degli orari e delle modalità di occupazione del suolo pubblico e dei plateatici da parte dei titolari di pubblici esercizi. Tale scelta deriva da precisi impegni assunti dagli assessori competenti nel corso di un recente incontro avvenuto nei giorni scorsi in Zona 6 con i rappresentanti dei comitati dei residenti, il Consiglio di Zona e la Commissione di Sorveglianza dei Navigli.