Materiale
Informativo
2 anni fa
Viale S. Gimignano, 38, 20146 Milano MI, Italia
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

Buongiorno a tutti.

Come ben saprete, la scuola Massaua è stata chiusa ed i 300 bambini ospitati all'interno del plesso di Via Massaua 5 sono stati trasferiti nei plessi di Via Scrosati 3 (Primaria Scrosati) e Via Scrosati 4 (Secondaria di 1° Cardarelli).

E' stato istituito un  servizio navetta (ATM Scuole) da Via Massaua a Via Bartolomeo d'Alviano angolo Via Scrosati per il trasporto dei bambini richiedenti il servizio.

Ovviamente i bambini di Massaua non abitano nella zona dei Grigioni, ma vengono da lontano: il servizio è assolutamente lecito ed evita il congestionamento ulteriore del traffico.

Premesso ciò, da oltre un anno è stato istituito un servizio navetta Bande Nere - Liceo Vittorini con bus gran turismo (uno addirittura della UYBA Volley di Busto Arsizio) che ha contribuito notevolmente al peggioramento del traffico della zona.

Questi BUS, essendo molto larghi, non consentono la circolazione su file parallele lungo tutta la Bartolomeo d'Alviano e per giunta viaggiano SEMPRE o quasi vuoti.

Ciò comporta, ovviamente, lunghe code da parte degli  automobilisti.

Percorro a piedi quotidianamente il tratto Via Scrosati / Bande Nere (fascia 8.20 - 8.50) e dalla ripresa delle scuole (13 settembre 2021)  a stamattina 17 settembre 2021 NON ho ancora visto alcun passeggero su questi BUS che ripeto  viaggiano completamente vuoti (salvo l'autista).

Ritengo assurdo, comunque, che dei liceali non possano camminare per 15 minuti a piedi per raggiungere il liceo e abbiano bisogno di un servizio navetta.

Si parla spesso nelle scuole di ecologia, il comune investe nella costruzione di piste ciclabili, e poi permette la circolazione di bus granturismo, per giunta sottoutilizzati ?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti.

Davide

Allegati (1)

Servizio Navetta Bande Nere - Liceo Vittorini

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Oliverio Gentile 2 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Caro Davide, come faccio sempre per le istanze dei cittadini qui su partecipaMi, ho segnalato via e-mail a chi di competenza (All'Assessore Granelli, al Presidente e agli Assessori di Municipio 6) e ho...
avatar Marco Silingardi 2 anni fa
2 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Buongiorno Davide, per quanto riguarda la navetta Massaua-Scrosati come lei non ho nulla da eccepire. Esprimo anch'io la mia perplessità riguardo la navetta Bande Nere-Vittorini. Per esigenze di lavoro...
avatar Davide Meloni 2 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Buonasera Marco. La ringrazio per la risposta che condivido in pieno. Avevo specificato l'orario in cui vedo passare i Bus vuoti, omettendo in buona fede che gli stessi vengono utilizzati dagli studenti...