Materiale
Informativo
2 anni fa
Via Padre Reginaldo Giuliani, 20125 Milano MI, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Buongiorno,

lo scorso mese di agosto, dopo l'ennesimo pedone scampato all'investimento stradale, ho inviato al Sindaco della Città (e per conoscenza anche agli indirizzi e-mail dell'Assessore Maran, dell'Assessore Granelli, del Vicesindaco Scavuzzo, della Polizia Locale di Zona 9 e del Municipio 9)  il seguente messagio:

__________
 
Buongiorno Sig. Sindaco e Assessori Granelli e Maran,
scrivo per sollecitare un intervento del Comune di Milano a garanzia della sicurezza stradale di Via Padre Reginaldo Giuliani.
 
Ho già segnalato il problema in diverse occasione nei mesi e negli anni passati, a seguito di singoli episodi che hanno messo a rischio l'incolumità delle persone (anche la mia!), ma non è mai successo nulla e, anzi, gli episodi continuano a verificarsi con maggiore frequenza, specialmente nelle ore del mattino e nelle ore serali.
 
Mi riferisco al fatto che Via Padre R. Giuliani, nella quale abito da 55 anni, è una via lunga circa 500 metri, con abitazioni solo da un lato poiché dall'altro è situata la linea ferroviaria Milano-Torino.
 
Il fatto che sia lunga ben 500 metri e sia praticamente un rettilineo, invita motociclisti e automobilisti a percorrerla ad una velocità che a volte definire folle è poco, con il rischio che qualche pedone che dovesse uscire dalle auto in sosta, uscire con il proprio veicolo dai portoni del civici 2 - 6 - 8 - 10 - 12 - 14 - 16 - 18 - 20 o, più semplicemente, dovesse attraversare la strada, possa essere investito da quei "proiettili" che in quel momento hanno deciso di scambiare la via per una pista di prova.
 
Abbiamo più volte chiesto che venissero installati dei dossi (almeno 2, meglio 3) i quali, obbligando gli automobilisti a transitarvi sopra con una velocità moderata, potessero fungere da disincentivo per quei pazzi della strada e del loro desiderio di velocità, riuscendo al tempo stesso ad evitare possibili vittime per investimenti e/o incidenti stradali.
 
Investimenti, ebbene sì, è proprio questi che si vorrebbero evitare, come quello che anche questa mattina stava per accadere tra un motoveicolo e degli operai che stanno lavorando in corrispondenza del civico n° 12, dove abito.
 
Mi auguro che questa richiesta, giunta da me ma auspicata dalle oltre 200 famiglie che abitano in Via Padre R. Giuliani, possa finalmente destare le Vostre coscienze al punto da decidere di intervenire nel modo indicato sopra o in qualsiasi altro modo riteniate opportuno per produrre l'effetto desiderato.
 
Ad oggi, purtroppo, posso solo constatare che non è accaduto nulla di quanto richiesto, e neppure è stato fornito alcun tipo di ricontro.
 
Evidentemente la SICUREZZA e l'INTERESSE DEI CITTADINI ai quali i destinatiri del messaggio fanno riferimento nei loro programmi elettorali, non è la sicurezza e l'interesse degli abitanti di Via Padre Reginaldo Giuliani, oppure si aspetta che sia la presenza di una vittima di incidente stradale a decretare il loro interesse per il problema. ... D'altra parte, infatti, è risaputo che tutti siamo bravissimi a dire cosa poteva essere fatto per evitare la vittima di turno. In questo caso c'è solo da augurarsi che la vittima sarà almeno servita a una giusta causa, e amen!
 
Un cordiale saluto e grazie per l'attenzione.
 
_________________
Giuseppe Glaviano
Via P.R.Giuliani, 12
20125 Milano
tel. 335.6854391
avatar Oliverio Gentile 2 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Caro Giuseppe, innanzitutto benvenuto su partecipaMi!  come faccio sempre per le istanze dei cittadini qui su partecipaMi, ho segnalato via e-mail a chi di competenza (Alla Vicesinda Scavuzzo, agli Assessori...