Via Olgiati: troppo stretta per una la circolazione in entrambe i sensi di marcia
Buongiorno.
Via Francesco Olgiati è una via stretta con due tipologie di percorrenza differenti: nel tratto che va da Via Tobagi a Via S. Giuseppe Cottolengo la cirolazione avviene in entrambe i sensi di marcia. Il tratto di Via Olgiati che va da Via Ludovico il Moro a Via Cottolengo è invece a senso unico.
Per tutta la lunghezza della via è consentita la sosta parallela su entrambe i lati.
Nel tratto a senso unico non ci sono particolari problemi di viabilità; ma nel tratto a doppio senso la parte di carreggiata libera che le auto hanno a diposizione è veramente ridotta e non credo si a norma (ma non sono esperto di Cds) e non conosco la larghezza minima di una carreggiata per questo tipo di strada.
Come mostrato nella foto seguente, una normale auto (non un SUV, un furgone o un camion che comunque passano di qui frequentemente) che percorre questo tratto di via tenendosi precauzionalmente a 50cm/1m di distanza dalle auto in sosta finisce inevitabilmente per viaggiare a cavallo della mezzeria invadendo la corsia opposta.
Quando poi si incrociano veicoli provenienti in direzione opposta si fa veramente fatica a passare; personalmente mi è capitato di dovermi fermare e chiudere anche gli specchietti retrovisori per passare senza arrecare danno alla mia autovettura e alle altre.
Di seguito alcune considerazioni:
1) Per non togliere posti auto si potrebbero restringere i marciapiedi che sono larghi più di 2 metri da entrambe le parti lasciando il doppio senso di marcia?
2) Si potrebbe modificare la viabilità rendendola a senso unico?
3) esistono altre soluzioni fattibili?
La parola ora passa agli esperti del settore.
Grazie
Marco