Materiale
Informativo
2 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Sì, sono un Ambientalista  che è stato eletto come Presidente del Consiglio di Municipio.
Tra una settimana Annamaria Scimone, l'altra consigliera eletta nel nostro Municipio, sarà nominata presidente della Commissione Ambiente.

Credo che si debba uscire dalla nostra bolla personale ma soprattutto collettiva, quella che ci porta a dialogare solamente con chi appartiene al nostro piccolo mondo. Soprattutto noi Verdi, oggi Europa Verde, che ci siamo presentati come forza di cambiamento e di governo, non potremmo permettercelo.

Di fatto ogni ruolo, per quanto codificato e standardizzato, può essere vissuto e proposto in modi diversi. La rappresentanza di un'aula che deve prendere decisioni, in questa epoca e nella frontiera che è il nostro Municipio 5, è e deve essere una delle forme del dialogo con tutte le persone che, con il voto nell'urna e con l'astensione, hanno creato e/o avvallato e legittimato la nuova compagine politica della quale faccio parte.

Come esempio, primo ma non unico, un primo e necessario cambiamento, e mi associo al Presidente del Municipio 5, Natale Carapellese, nel chiederlo, è che ogni seduta pubbilica del consiglio e delle commissioni sia disponibile in streaming in real time. Moltissime persone non possono dedicare il proprio tempo per recarsi fisicamente alle sedute del consiglio o delle commissioni e seguirle stando sedute in platea, spesso per qualche ora, sospendendo le molteplici attività di un giorno lavorativo. Potrebbero però avere la possibilità di seguirci in streaming. Può apparire una cosa piccola? Non credo, è invece un atto indispensabile.

Non dobbiamo lamentarci di quello che pare essere uno scarso interesse dei cittadini. Anche noi che siamo stati eletti dobbiamo uscire dalla bolla istituzionale. Dobbiamo imparare a farci conoscere e seguire nel nostro lavoro di tutti i giorni. Ancora oggi, nel 2021, l'accessibilità pubblica alle attività istituzionali è molto bassa, quando non minima o in qualche caso nulla.

Anche questa è ecologia, quella del pensiero e dell'informazione. Siamo sicuri che non abbia a che fare con l'ambiente?

In allegato la mia presentazione.

(Foto di Matteo Marucco)

Allegati (1)

La mia presentazione

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Roberto Re 2 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Congratulazioni e buon vento, Massimo !