Materiale
Informativo
2 anni fa
Via Francesco de Lemene, 3, 20151 Milano MI, Italia
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Buongiorno a tutti, sono residente in viale Certosa da undici anni e mi è capitato raramente di vedere topi aggirarsi per le strade della zona, ma da circa un mese noto una presenza massiccia di ratti, in particolare nell'area che comprende viale Certosa, via Gallarate e il Monte Stella. Non solo i ratti sono visibili in strada, soprattutto nelle ore serali e notturne, ma questi raggiungono i cortili delle abitazioni in cerca di cibo, tanto che mi è già capitato in più occasioni di verderli aggirarsi nel cortile del mio palazzo (che esegue periodicamente la deratizzazione), salire lungo le grondaie e raggiungere balconi e finestre. La situazione è poco sostenibile da un punto di vista igienico e sanitario e certamente la presenza di sporcizia in strada e negli spazi verdi (dal piccolo rettangolo di verde attorno al singolo albero al parco o parchetto pubblico) non aiuta. Considerata l'eccezionalità della situazione, suppongo che la presenza dei roditori sia dovuta all'apertura di qualche cantiere, ad ogni modo sarebbe il caso che il consiglio di municipio se ne occupasse prima che la situazione diventi grave e più difficilmente contenibile; così come sarebbe opportuna una maggiore cura della pulizia dei marciapiedi, del verde e delle strade, onde evitare quelle situazioni di degrado che purtroppo sono all'ordine del giorno, di fatto - spiace dirlo - la nostra zona trasmette sovente la sensazione di essere abbandonata a se stessa.

avatar Oliverio Gentile 2 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Cara Manuela, innanzitutto benvenuta su partecipaMi e buon 2022  ! Come faccio sempre per le istanze dei cittadini qui su partecipaMi, ho segnalato via e-mail a chi di competenza (All'Assessore Grandi, al...
avatar Manuela Redondo 2 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
La ringrazio e buon anno anche a lei. Ho inoltrato anch'io una pec al municipio 8 e una segnalazione al comune di Milano, adesso non resta che attendere e vedere se qualcosa si muove.
avatar Federico Croletti 1 anno fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Segnalo la presenza anche nel parco vicino al Conad di via Caracciolo / Principe Eugenio