Materiale
Informativo
2 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Buonasera a tutti.

Ieri è stata la giornata mondiale dell'acqua. A Milano si è pensato di festeggiarla in maniera veramente originale, ovvero sostituendo le inquinanti bottigliette di plastica di varie marche, con dei tetrapak, nei quali imbottigliare l'acqua pubblica, a zero chilometri di origine. Questa operazione viene eseguita nella centrale dell'acqua di Via Castrovillari, nel quartiere Baggio, dove sono stati installati i macchinari per l'imbottigliamento.

Lo scopo è quello di utilizzare questi tetrapak riciclabili di acqua pubblica, al posto delle bottigliette (evitando viaggi in camion a volte molto lunghi, con relativo inquinamento), o delle buste di plastica, per eventi particolari, in caso di guasti momentanei alla rete di distribuzione, o per necessità della protezione civile.

In Tv ho sentito uno dei responsabili che spiegava quest'iniziativa con un concetto che mi è però risultato "strano", ovvero: nelle città i cittadini chiamano l'acqua del rubinetto, "l'acqua del Sindaco"..

Posso tranquillamente affermare che nella mia famiglia (tutti milanesi; genitori; nonni; zie; ecc..), sin da piccolo mi hanno insegnato che l'acqua che scende dal rubinetto, è del Comune; pubblica; e quindi di tutti. Mai nominati i vari sindaci (che pure all'epoca negli anni settanta, avevano veramente percentuali di votanti "bulgare"..; quasi come adesso!).

A me pare sul titolo una operazione parzialmente sbagliata, di pura e semplice immagine, o peggio di marketing pubblicitario, al di là del contenuto interessante dell'acqua pubblica, nei tetrapak, e a zero chilometri. Secondo me la proprietà pubblica, va ampiamente valorizzata: scritta chiaramente e senza metterci il cappello furbescamente.

In effetti mi domando, sui tetrapak del Comune di Milano, come mai non si scrive "Acqua Pubblica", al posto di Acqua del Sindaco?

Cosa ne pensano i partecipanti a partecipaMi della questione scritta sui tetrapak: "Acqua del Sindaco"? Oppure "Acqua Pubblica"?

P.S: A proposito di acqua, nel quartiere Baggio, continuiamo ad aspettare la sistemazione delle vasche all'ingresso del Parco delle Cave, abbandonate al degrado da troppi anni, nonostante le promesse di riattivazione, fatte dal primo cittadino... Saranno inaugurate restaurate e riattivate, per la Giornata Mondiale dell'Acqua 2023?

Milano 23 Marzo 2022

                                                                                                                 Cordiali Saluti

                                                                                                               "Stefano Vigo"

avatar Gianluca Gennai 2 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Concordo con Vigo e aggiungo che l'assessora Grandi ha fatto tutto all'oscuro dei suoi compagni verdi. Non solo, anche in Giunta nessuno sapeva niente dell'"acqua del sindaco" che trovo comica e tragica per la...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mi permetto, anche a me fin da piccolino mia nonna mi diceva, L'acqua de Milan l'è propria bona, pho, le anca regalada, l'è l'acqua per tuc (e il Milanese non lo scrivere, basta si capisca il senso), aggiungeva...