Materiale
Informativo
1 anno fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Propongo il conferimento dell’Ambrogino d’Oro alla Dott.ssa Alessandra Berlenghi, per il suo percorso di volontariato presso la Comunità Parrocchiale di San Marco, fondando, assieme ad altri volontari, nei primi anni ’90, il "Centro di Solidarietà San Marco Onlus”.

La sua devozione e le sue capacità durante circa quaranta anni di partecipazione attiva, oltre alle sue doti d’imprenditrice nel sociale, hanno coinvolto e coinvolgono tuttora, la sua famiglia, volontari e professionisti nelle attività e nei servizi offerti dal Centro, di cui lei è attualmente Presidente e Rappresentante Legale.

Il Centro di Solidarietà San Marco Onlus (comunità aperta ventiquattro ore, 365 giorni l’anno) attualmente comprende le seguenti realtà educative:

  • R.S.T. - Diurno e Notturno: comunità che ospita quattordici uomini dai 18 - 60 anni, italiani e stranieri con problemi cognitivi, disagio psichico, disadattamento sociale, oltre che alcolisti in trattamento e rifugiati politici;
  • San Marco giovani: accoglienza in comunità educativa di giovani dai 14 -18 anni che ospita quattro minori;
  • R.S.T. - Alloggi: appartamenti per dieci ospiti e due famiglie (mamma e figlio) in semi autonomia coadiuvati da educatori e volontari.

L’attività di sostegno verso gli ospiti, data al Centro dalla Dott. ssa Berlenghi, e portata avanti dagli operatori è quella non solo di permanenza, ma di accoglienza e di recupero della vita affettiva e sociale attraverso la riscoperta di risorse personali, necessarie all’avvio di una nuova vita.

Le persone che hanno usufruito dei servizi del Centro, fino ad oggi, sono circa 600.

La Dott. ssa Berlenghi partecipa attivamente due volte all’anno all’organizzazione dell’attuale fiera “Floralia”, manifestazione ideata quindici anni fa da lei e da altri volontari. "Floralia" è una raccolta fondi totalmente devoluta al Centro, necessari per il mantenimento dello stesso.

Negli ultimi dieci anni è stata Amministratore di Sostegno di diverse persone, ruolo che ha coperto con tanta dedizione e umanità.

Ad oggi presso il Centro di Solidarietà San Marco Onlus lavorano dieci dipendenti a tempo indeterminato, collaborano cinque consulenti e numerosi volontari.

Per il suo alto senso civico, l’etica che la caratterizza, l’umanità, l’impegno e la devozione nel sociale, la Dott.ssa Alessandra Berlenghi gode della stima e dell’affetto di ospiti ed ex ospiti, operatori, volontari, professionisti del settore, parrocchiani e tantissimi altri concittadini.

Allegati (2)

Centro di Solidarietà San Marco Onlus

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Floralia - Milano

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Oliverio Gentile 1 anno fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Cara Mira, nel 2016, su iniziativa dell'allora Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data, Lorenzo Lipparini , avevamo sperimentato le proposte pubbliche per l'assegnazione...