Via Beltrami: nuova pavimentazione a cubetti veramente ruvida e sgradevole da camminarci sopra! Come mai non si è fatta tutta in lastroni lisci?
Buonasera a tutti.
Ieri mattina ho fatto un giretto in centro e, incuriosito, mi sono fatto quattro passi sulla rinnovata Via Beltrami. Devo dire che al di là di tutto, la sistemazione è sostanzialmente deludente sia come arredo urbano (quattro panchine in croce pure bruttine), ma soprattutto la pavimentazione non convince.
La parte con i lastroni è agevole da camminare, ma quella in cubetti di porfido semplicemente pessima, questi sono troppo ruvidi, e danno una sensazione sgradevole nel passeggiarci sopra, in quanto non sono in piano!
Vorrei sapere come mai c'è un abisso tra la pavimentazione pedonale, di Via Dante; Via Mercanti; Corso Vittorio Emanuele II (molto comoda per camminare), e questa della parte centrale in cubetti di porfido veramente sgradevoli da calpestare. Ma le persone anziane, e i disabili come faranno a passeggiarci sopra?
Il Comune di Milano, che sta pagando questa sistemazione una montagna di quattrini pubblici, non ha clamorosamente sbagliato la scelta del materiale? E se sì cosa fare per rendere la camminata agevole?
Inoltre non era meglio creare un'aiuola o una serie di aiuole nella zona centrale, attualmente veramente desolante?
Invito a passeggiare sopra questi scomodissimi cubetti, e a riferire com'è la qualità della camminata, rispetto alle pavimentazioni pedonali, di Via Dante; Via Mercanti; e Corso Vittorio Emanuele II, e a scrivere le sensazioni ricevute qui su partecipaMi.
P.S: Rammento che in periferia abbiamo veramente chilometri di marciapiedi da rifare (anche in catrame), cosa che il Comune di Milano, non fa. State spendendo la "grana" solo in centro, e pure male?
Milano 22 Settembre 2022
Cordiali Saluti
"Stefano Vigo"