Lunedì 9 ottobre ore 14:30-16:00 Palazzo Reale di Milano, Sala Conferenze - Evento Milano Digital Week "Patto Educativo Digitale della città di Milano"
Lunedì 9 ottobre si svolgerà il prossimo evento organizzato per la Milano Digital Week nell'ambito del progetto finanziato da MUSA (PNRR), promosso dall'Università di Milano-Bicocca, dall'Amministrazione comunale e da associazioni ed operatori della città, per la stesura di un documento di raccomandazioni sull'educazione digitale di bambini e preadolescenti, scritto in modo partecipato ed espressione della comunità cittadina milanese.
Un vademecum per l'accesso sicuro e sano dei minori nel mondo digitale, scritto sulla base delle esperienze di genitori, insegnanti, educatori milanesi. È l'obiettivo del "Patto educativo digitale della città di Milano", iniziativa lanciata alla Digital Week 2022 e che ha già portato a termine le prime fasi di un progetto di ricerca partecipativo. L’incontro presenterà la bozza del questionario che sarà poi proposto a tutte le famiglie milanesi con figli di età compresa tra gli 8 e i 13 anni (terza fase del progetto) e i cui risultati contribuiranno all’elaborazione delle raccomandazioni.
Le domande di ricerca, che sono emerse dalle prime due fasi del progetto e che hanno guidato la stesura del questionario, sono le seguenti:
1. Quali sono le attuali pratiche di genitorialità digitale dei genitori milanesi e come si differenziano per caratteristiche socio-demografiche delle famiglie, età dei bambini, genere, zona di residenza?
2. Quali sono le attuali pratiche di uso della rete per i compiti a casa? Come queste si differenziano?
3. Quali sono le percezioni dei genitori in merito ai rischi e alle opportunità dell’uso libero della rete nella fascia considerata?
4. Quali sono le percezioni dei genitori in merito ai rischi e alle opportunità dell’uso scolastico (a casa) della rete nella fascia considerata?
5. Qual è l’opinione dei genitori rispetto alla possibilità di scrivere indicazioni condivise sull’educazione digitale? Su quali temi sentono di più questa esigenza?
La diretta web sarà disponibile sulla web TV del Comune di Milano.