Materiale
Informativo
5 mesi fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Lunedì 9 ottobre si svolgerà il prossimo evento organizzato per la Milano Digital Week nell'ambito del progetto finanziato da MUSA (PNRR), promosso dall'Università di Milano-Bicocca, dall'Amministrazione comunale e da associazioni ed operatori della città, per la stesura di un documento di raccomandazioni sull'educazione digitale di bambini e preadolescenti, scritto in modo partecipato ed espressione della comunità cittadina milanese.

Un vademecum per l'accesso sicuro e sano dei minori nel mondo digitale, scritto sulla base delle esperienze di genitori, insegnanti, educatori milanesi. È l'obiettivo del "Patto educativo digitale della città di Milano", iniziativa lanciata alla Digital Week 2022 e che ha già portato a termine le prime fasi di un progetto di ricerca partecipativo. L’incontro presenterà la bozza del questionario che sarà poi proposto a tutte le famiglie milanesi con figli di età compresa tra gli 8 e i 13 anni (terza fase del progetto) e i cui risultati contribuiranno all’elaborazione delle raccomandazioni.

Le domande di ricerca, che sono emerse dalle prime due fasi del progetto e che hanno guidato la stesura del questionario, sono le seguenti:

1. Quali sono le attuali pratiche di genitorialità digitale dei genitori milanesi e come si differenziano per caratteristiche socio-demografiche delle famiglie, età dei bambini, genere, zona di residenza?
2. Quali sono le attuali pratiche di uso della rete per i compiti a casa? Come queste si differenziano?
3. Quali sono le percezioni dei genitori in merito ai rischi e alle opportunità dell’uso libero della rete nella fascia considerata?
4. Quali sono le percezioni dei genitori in merito ai rischi e alle opportunità dell’uso scolastico (a casa) della rete nella fascia considerata?
5. Qual è l’opinione dei genitori rispetto alla possibilità di scrivere indicazioni condivise sull’educazione digitale? Su quali temi sentono di più questa esigenza?

Per informazioni sul programma dell'evento: https://www.milanodigitalweek.com/patto-educativo-digitale-della-citta-di-milano/

La diretta web sarà disponibile sulla web TV del Comune di Milano.

Vi aspettiamo!

Allegati (2)

Locandina Patto educativo digitale MDW2023

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Evento "Patto Educativo Digitale della città di Milano"

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata