Materiale
Informativo
13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_ottobre_27/consigliere-sedute-notturne-comune-1901959571710.shtml

Palazzo Marino

Le consigliere: basta sedute notturne

La richiesta delle mamme: basta sedute notturne e a oltranza e sì a orari che tengano conto della famiglia

Passa anche dal consiglio comunale la conciliazione lavoro- famiglia. Con una richiesta che arriva dalle esponenti dell'aula: basta sedute notturne e a oltranza e sì a orari che tengano conto degli impegni familiari. Portavoci della protesta, le consigliere del Pd, Marilisa D'Amico e Marianna De Censi, sette figli in tutto, che ieri, nella commissione Affari istituzionali di Palazzo Marino, hanno presentato una proposta di variante al regolamento del consiglio comunale: si chiede che nell'organizzazione dei lavori d'aula si tenga conto delle «esigenze di conciliazione dei tempi» fra politica e famiglia e che si preveda un termine di chiusura massimo delle sedute che si protraggono di sera o di notte.

«Chiediamo di anticipare le sedute - oggi si aprono alle 16.30 - e di fissare una durata massima in modo che le consigliere possano tornare a casa a orari ragionevoli», ha spiegato Marilisa D'Amico. Marianna de Censi: «In aula non è molto tutelata la funzione genitoriale». La risposta di Marco Osnato del Pdl: «Pieno accordo, ma non so come concretamente si potrà attuare, soprattutto quando si parla di migliaia di emendamenti che nella scorsa amministrazione ci hanno tenuto giorni e notti in aula».

Redazione Cronaca di Milano
27 ottobre 2011 11:17


Da milano.repubblica.it:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/10/26/news/palazzo_marino_le_consigliere-mamme_abbiamo_i_figli_niente_sedute_notturne-23928831/

IL CASO

Palazzo Marino, le consigliere-mamme
«Abbiamo i figli, basta sedute notturne»

La richiesta arriva da Marilisa D'Amico e Marianna Censi, entrambe del Pd, che chiedono di tenere conto delle "esigenze di conciliazione fra i tempi" dedicati alla politica e alla famiglia

Basta sedute notturne e a oltranza e orari più "concilianti" per gli impegni familiari delle donne in consiglio comunale: così come funziona oggi "le consigliere" fanno fatica a occuparsi della loro famiglia. Lo chiedono i consiglieri pd Marilisa D'Amico e Marianna De Censi, sette figli in tutto, che hanno formalizzato la proposta nella commissione Affari istituzionali di Palazzo Marino. A portare il problema all'attenzione dei colleghi è stata D'Amico, mamma tre volte, oltre che presidente della commissione, la quale ha presentato una proposta di modifica del Regolamento di organizzazione e funzionamento del consiglio comunale: si chiede che nell'articolo che riguarda la programmazione dei lavori d'aula si specifichi che nel fissare sedute e orari si tenga conto delle "esigenze di conciliazione dei tempi" fra politica e famiglia e che si preveda un termine di chiusura massimo delle sedute, per quelle che si protraggono alla sera o di notte.

"La nostra proposta è di anticipare l'inizio delle sedute", che oggi si aprono alle 16.30, "e di fissare un numero di ore di durata, in modo che le consigliere possano tornare a casa a orari ragionevoli per occuparsi della propria famiglia, di fissare per tempo le riunioni e di fare sedute a oltranza o notturne solo in casi eccezionali", ha spiegato D'Amico. "Non ne faccio una questione di genere - ha detto De Censi - ma da quello che ho visto in questi mesi di lavori d'aula non è molto tutelata la funzione genitoriale". La risposta della componente maschile dell'aula arriva dal consigliere pdl Marco Osnato: "Pieno accordo sulla proposta, giustissima, ma non so come concretamente si potrà attuare, soprattutto quando si parla di ostruzionismo e di migliaia di emendamenti che, peraltro, su delibere importanti nella scorsa amministrazione ci hanno tenuto giorni e notti in aula. Se dovremo opporci a una delibera su cui non siamo d'accordo, non ci rinunceremo".

(26 ottobre 2011)

Allegati (1)

Articoli di Corriere della Sera e la Repubblica pubblicati il 26 e 27 ottobre 2011

Descrizione
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Enrico Vigo 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.