"Una casa per amico" domotica per anziani e disabili
Per la declinazione milanese del Progetto Nazionale “Una casa per amico 2”, vinto da Informatici Senza Frontiere APS, nell’ambito del bando Cariplo “Innova Welfare” c’è stato un incontro formativo, di un primo nucleo di volontari con il capo-progetto nazionale Marco Pasquato e con Lorenzo Grigoletto, uno degli sviluppatori.
Progetto che si svolge sull’area milanese, con due partner importanti:
- Fondazione Don Gnocchi, per un Laboratorio di tecnologie di assistenza domestica a persone fragili;
- Cooperativa Cascina Biblioteca, con cui attrezzare 25 case alloggio gestite da loro.
La prima fase sarà dedicata ad attrezzare tali case alloggio: quindi sopralluoghi, installazione, configurazione di videocamere e di dispositivi sensori/attuatori, con il loro apparato di gestione (hub), manutenzione, analisi delle prestazioni, soluzione di problemi tecnici, ecc.; attività sostenute da adeguata formazione ed assistenza, riguardando soluzioni già realizzate, a partire dal Veneto ed ora a Roma, oltre che a Milano.
Successivamente si potrà partecipare alle attività di ricerca e sviluppo del Laboratorio
Bisogna quindi mettere in campo una squadra di volontari con un ruolo attivo, per far fronte alle necessità della nostra città e propiziare la diffusione del progetto nel futuro; tuttavia non si tratta di impegni complessi né pieni (il progetto si estende su due anni) e dunque affrontabili… da tanti volontari!
Per informazioni, osservazioni, dubbi e proposte rispondere/commentare questa discussione, oppure rivolgersi direttamente a:
Pierlorenzo M. Castrovinci
Coordinatore Regionale per la Lombardia e Consiglio Direttivo (Board of Directors)
mailto:pierlorenzo.castrovinci@informaticisenzafrontiere.org