Situazione degrado escrementi canini e sporcizia su marciapiedi vicini alle scuole
Buongiorno,
volevo segnalare la situazione di grave degrado e sporcizia legata alla presenza di innumerevoli escrementi canini in tutta la zona adiacente al plesso Stoppani. La situaizone è fuori controllo. Solo questa mattina per portare le mie figlie a scuola ci siamo imbattuti in ben n. 12 diversi escrementi di animale nella sola via Zambeletti.
Sarebbe utile sensibilizzare i padroni di cani e dotare la zona di più cestini per la pattumiera, dove poter buttare gli escrementi.
Sarebbe ancora più utile provvedere alla distribuzione gratuita di sacchettini raccogli escrementi così che anche chi usa la scusa di dimenticarseli a casa sia portato ad adottare un comportamento civile degno della società moderna.
Segnaliamo che soprattutto le vie meno trafficate (tra cui per l'appunto via Zambeletti) sono diventate delle latrine a cielo aperto e la cosa è gravissima considerata la presenza di scuole dell'infanzia e asili nido uscendo dalle quali i bambini cadono e inciampano mettendo mani e faccia per terra e rischiano quotidianamente di inciampare su escrementi di animali e altra sporcizia.
Se il senso civico dei padroni di animali è inesistente chiediamo che venga adibito un servizio quotidiano aggiuntivo di pulizia strade/marciapiedi nelle adiacenze degli istituti scolastici anche per scongiurare il rischio che i bambini si facciano male oltre tramite infezioni causate dal contatto con escrementi anche con pezzi di vetro che troppo spesso sono abbandonati sul marciapiede.

