18 anni fa ci lasciava Cesare Riva che ha impegnato la sua vita in favore dei diritti delle persone diversamente abili
Oggi, 18 anni fa, ci lasciava una persona devvero speciale, che nessuno di noi può dimenticare, Cesare Riva (riporto il link ancora oggi visibile nella CGIL https://www.flcgil.it/attualita/sindacato/cesare-riva-l-impegno-di-una-vita-spesa-in-favore-dei-diritti-delle-persone-diversamente-abili.flc).
Cesare è stato un militante nel sindacato da sempre ma non solo, ha difeso e rivoluzionato molti valori in difesa dell'handicap. A lui dobbiamo l'ascensore in Camera del Lavoro a Milano e le prime opere di accessibilità ai mezzi pubblici. E' stato anche un amico speciale ed unico per moltissimi di noi, grande parlatore, trascinatore di folle (qualcuno lo ricorda nelle assemblee sindacali e nei comizi?), fondatore con molti altri della Rete Civica di Milano, promotore delle Scuole Medie a orientamento musicale e grande sostenitore del progetto onlus di autosviluppo 'IKSDP-Harambee' in Kenya, a tutt'oggi vivace e in continuo progresso.
Per ricordarlo nel modo migliore, vorrei raccogliere le voci di chi l'ha conosciuto e frequentato (alcune note le ho già raccolte). Mandatemi i vostri pensieri come preferite, audio o scritti o foto o video, riusciemo a farne un libro corale, bello e simpatico com'era lui: penso che in molti glielo dobbiamo! Nei prossimi giorni comincerò a pubblicare i materiali raccolti, sarà un bel modo per ritrovarci insieme! Cesare è stato il mio compagno per molti anni, l'ho amato molto e mi ha insegnato moltissimo sulla vita. Ancora oggi cammina con me e mi sostiene nelle dificoltà. E' non solo un ricordo meraviglioso, ma una strada da seguire.
Loredana Gatta