Municipio... Dove?
MUNICIPIO DOVE?
La recente esperienza di partecipazione ad una Seduta del Municipio 9 mi ha lasciato abbastanza sconsolato. Non credo sia facile fare il Consigliere, ma è pur sempre un ruolo che viene scelto, non è imposto. La percezione che si ha è di una grande noia generale, basta guardare le immagini. Bisogna parlare di qualcosa che contrapponga gli schieramenti per vedere un po’ di animosità, allora ci si diverte per qualche minuto. Quale miglior argomento che la manifestazione dello scorso Sabato? Fuori tutto il fervore possibile. Un’altra sensazione non piacevole che si percepisce è quella di una grande autoreferenzialità. Si parlano addosso. Non me ne abbiate, consiglieri, mi dispiace, ma questa è la mia percezione.
Nel mio caso, ormai quasi ogni anno porto all’attenzione dell’Assemblea del Municipio la situazione della Scuola Media Pavoni, ormai credo che si “tocchino” quando mi vedono. Argomento davvero irritante, spiacevole, come tutte le cose alle quali non si riesce a dare risposta, per mille motivi (tra cui anche quella di non aver combinato nulla come Municipio). Eppure abbiamo cercato di dare un taglio diverso, questa volta. Porre l’attenzione sull’importanza dei presidi educativi nel quartiere è un tema che meriterebbe...
I consiglieri sono persone, con i loro problemi di tutti i giorni, ci mancherebbe. Ma sono anche i nostri rappresentanti. Pensate che a qualcuno di loro, anche solo 1, abbia fregato qualcosa di una Scuola abbandonata e del fatto che nel quartiere le iscrizioni alle Scuole pubbliche sono calate vertiginosamente? A nessuno. Allora mi chiedo: Municipio 9 oppure è meglio dire MUNICIPIO, DOVE?


