Laghetto al giardino Ramelli ( Bronzino / Pinturicchio )
Buongiorno,
l'area cani del giardino Ramelli sito tra via Bronzino e via Pinturicchio si sta trasformando sempre di più in un laghetto. Prima del restyling l'area cani era pavimentata con porfido e aveva un tombino funzionante che scaricava correttamente l'acqua piovana. Ora, è stata tolta la pavimentazione e lasciato a terra battuta. Il tombino iniziale è stato completamente coperto e sostituito con un buco nella terra ed una piccola grata di ferro.
Inutile dire che appena la piaggia cade insistente si forma un lago perché il tombino ( finto ) non riesce a scaricare. La terra battuta si trasforma in un pantano di fango creando un habitat perfetto per zanzare e insetti. Questo rende l'area completamente inutilizzabile e la disinfesatazione per le zanzare copletamente inutile.
Quando piove maggiormente l'acqua traborda dall'area cani e occupa il passaggio pedonale facendo inzaccherare anche i passanti con il rischio di cadute per la scivolosità del selciato. Probabilmente basterebbe ritrovare il tombino originario collegato con la fognatura, oramai sepolto durante i lavori, per ripristinare una situazione vivibile.
Cordiali saluti
Lelio