partecipaMi: un passaggio critico
Sono passati sei mesi dalla domanda di Elena Paredi: “Come possiamo interloquire con il nuovo sindaco?” e dalla mia risposta. Sei mesi tracciati in quel thread e in tanti altri di partecipaMi.
Mesi in cui sappiamo che la nuova amministrazione ha dovuto confrontarsi con serissimi problemi di bilancio, aggravati dal contesto generale (nazionale e oltre), che hanno messo a dura prova anche la resistenza fisica dei membri della Giunta e del Consiglio (valga per tutti, la maratona del 15 novembre). Mesi in cui abbiamo (molto) apprezzato l'impegno di alcuni assessori e consiglieri a dialogare con i cittadini attivi su partecipaMi (anche se dovrei dire assessore e consigliere, perché si è trattato soprattutto di un impegno al femminile: per rendersene conto basta guardare qui).
In questi sei mesi abbiamo incontrato molti membri della Giunta, scritto progetti con loro, fatto programmi di collaborazione: ma non siamo riusciti a tradurre in realtà la proposta di Adottare la piattaforma dopo le elezioni e finalmente (dopo tanti anni di attesa e duro lavoro) vedere il Comune di Milano aderire a Fondazione RCM. Questo fatto sta mettendo a rischio il futuro stesso di Fondazione RCM e quello di partecipaMi. Per spiegare la gravità della situazione: quest'anno tre persone (giovani) del gruppo hanno cercato e trovato lavoro fuori (due sviluppatori software e un ricercatore; per quest'ultimo bisogna anche ringraziare la legge di “riordino” delle Università); i tre rimasti sono fermi con i dovuti compensi ad aprile, e si tratta di cifre davvero “essenziali”. Non è possibile reggere ancora a lungo.
Perché ciò non accada è necessario che chi pensa che questo spazio di discussione online civica e civile sia un “bene comune” da non disperdere, lo faccia sapere. Scriveremo nei prossimi giorni un appello, che vi chiederemo di firmare, invitandovi ad aderire alla Fondazione come soci e partecipare alla prossima Assemblea di partecipazione che per Statuto si riunisce una volta all'anno.
La notizia positiva che abbiamo avuto oggi è che ha assicurato la sua partecipazione all'Assemblea Milly Moratti, incaricata dal Sindaco a studiare come “facilitare la partecipazione dei cittadini alla vita dell'Amministrazione Comunale”. Le consegneremo l'appello, speriamo con molte firme, e contiamo di avviare con lei un percorso che consenta di consolidare partecipaMi come spazio di partecipazione democratica, per poter dialogare non tanto e non solo con il Sindaco, ma con i membri della Giunta, i Consiglieri Comunali e di Zona e quei dirigenti e funzionari che sono chiamati a dare operatività al governo della città.
Milly Moratti, che ho incontrato stamattina insieme a Mario Sartori, direttore di Fondazione RCM, mi ha ricordato che oggi sono esattamente 10 anni da quando mi fu consegnato l'Ambrogino d'Oro per l'esperienza della Rete Civica di Milano. partecipaMi non è altro che RCM 2.0 e voglio sperare che questa coincidenza sia davvero di buon auspicio, non solo per chi in RCM lavora incessantemente da anni, ma per tutti coloro che credono che la partecipazione consapevole e informata sia necessaria per affrontare le tante difficili sfide che Milano ha oggi davanti.
-- fiorella
PS
per chi fosse interessato, segnalo alcune riflessioni che ho scritto negli ultimi giorni sul blog del Laboratorio di Informatica Civica
Possiamo colmare l’assenza di discussioni usando la rete?