Materiale
Informativo
13 anni fa
Via Melchiorre Gioia, 8, 20124 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_dicembre_17/rifiuti-raccolta-pneumatica-citylife-1902575981742.shtml

LA NOVITA'

Rifiuti, raccolta pneumatica
Così alle Varesine si imita Stoccolma

Nuovo sistema per lo smaltimento della spazzatura nelle tre torri dove, entro l'anno, risiederanno 400 famiglie

MILANO - Hanno pensato a tutto, anche alla «raccolta dell’umido» che nella metropoli per ora non si fa ma che è uno degli obiettivi strategici di Amsa per il 2012. Il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, in fase di realizzazione al quartiere Varesine-Porta Nuova, ha guardato lontano. Le tre torri da 14, 17 e 34 piani, dove entro un anno risiederanno 400 famiglie, adotteranno, primo esempio in Italia, la raccolta pneumatica, che prevede di sparare i rifiuti a 70 chilometri l’ora nel sottosuolo, fino a raggiungere una piattaforma centralizzata. Gli oltre 600 chili di rifiuti prodotti ogni giorno dagli abitanti del nuovo quartiere, introdotti in pozzi di caduta «intelligenti», dotati di sensori in grado di tenere separati i sacchetti per contenuto, arriveranno alla centrale di raccolta già suddivisi: plastica, carta, metallo, umido appunto. E qui raccolti dai mezzi Amsa.

SISTEMA SVEDESE - Il sistema della società svedese Envac è da quarant’anni in uso in alcuni quartieri modello, come Hammarby Siostad, paradiso degli ambientalisti svedesi. L’introduzione del modello svedese, possibile in un quartiere come le Varesine-Porta Nuova, nato ex novo, dove gli impianti di canalizzazione vengono realizzati sfruttando gli scavi destinati agli altri impianti tecnologici, segnerà la fine della raccolta con cassonetti e porta a porta con risparmi di uomini, mezzi e vantaggi indiscutibili per l’ambiente. E dopo il Villaggio olimpico di Barcellona nel 1992, la prima sfida internazionale della società, e dopo le torri di Milano, ora si pensa di studiare un sistema di raccolta pneumatica dei rifiuti anche per Roma, in occasione della candidatura della capitale per le Olimpiadi del 2020.

Paola D'Amico 17 dicembre 2011 (modifica il 18 dicembre 2011)

Allegati (1)

Articolo del Corriere della Sera pubblicato il 17/12/2011

Descrizione
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata