Materiale
Informativo
13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ciao a tutte e tutti!
Eccovi qualche info su ciò che ultimamente abbiamo trattato in Zona 8.
Con la promessa di mandarvi a breve un sintetico resoconto sui primi mesi della nuova Amministrazione Zonale...

Osservazioni al PGT    + file allegato
a cura di Angelo Dani

Il Sindaco Pisapia e la Giunta hanno espresso la volontà  politica di mettere mano al Piano di Governo del Territorio, adottato nel 2010 dalla Giunta Moratti e approvato nel 2011 dal Consiglio Comunale.
E' stata quindi revocata l'approvazione del PGT e tutte le Zona hanno avviato un percorso di riesame delle osservazioni presentate dai cittadini dopo l'adozione del Piano.
Il metodo che abbiamo utilizzato in Zona 8 è stato quello di identificare alcune macro aree ritenute più significative, proponendo di conseguenza la rilettura delle osservazioni presentate per portarle all'attenzione dell'Assessorato.

ALBO dei Curatori Civici    + file allegato:
delibera

La Commissione Cultura, Biblioteche e Senso Civico ha portato all'attenzione dell'ultimo Consiglio la proposta di creare l'Albo dei Curatori Civici.
Con ciò si intende proporre all'Amministrazione un registro dei cittadini volontari disponibili ad offrire la propria opera di collaborazione a disposizione della comunità  e senza fini di lucro.
E' un progetto che tende allo sviluppo e al concretizzarsi di una sempre più ampia partecipazione sociale.
La collaborazione richiesta sarà  naturalmente per piccole mansioni, che andranno però ad assumere un'enorme importanza negli specifici contesti! Si vada a pensare, a titolo esemplificativo, alla cura di parchetti e aiole, ai servizi per anziani e bambini (ad es. "Pedibus",...), alla segnalazione di problemi all'Amministrazione, all'aiuto in casi di eventi eccezionali,... e ancora, aprendo "il libro dei sogni", fino alla partecipazione attiva in altre iniziative nell'ipotesi di riuscire a tenere aperti quanti più stabili/aree pubblici: scuole, CAM,...
Naturalmente, il progetto impone che i volontari siano opportunamente istruiti per poter esser messi nelle migliori condizioni di operare. Così come sarà normale che ambiti e modalità  operative delle collaborazioni verranno definiti e concertati con i vari Settori dell'Amministrazione Centrale.

Pacco sociale natalizio    + file allegato
a cura di Marco Tansini

C'è uno strato della nostra popolazione, composto da pensionati, disoccupati e disabili che vive con un reddito quasi al di sotto della soglia della povertà . Fatto già  di per sé inaccettabile al punto dove siamo arrivati di sviluppo.
Ci sono più di 400 persone che ricevono un sussidio dalla Zona 8. Un dato relativo, infatti non tutti sanno di questa possibilità  e, anche sapendolo, è riservato a chi dichiara un reddito inferiore ai 400 euro mensili.
Avendo ben chiara questa situazione, il Consiglio di Zona 8 ha deciso, attraverso una proposta passata in commissione Politiche e Servizi sociali, di devolvere più di 8mila euro per il confezionamento e la distribuzione di pacchi "alimentari", da destinarsi a tutti coloro che ricevono il sussidio dalla Zona.

"PIXAR: 25 anni di animazione"              
Il Consiglio di Zona 8 regala 1000 biglietti agli alunni delle scuole elementari

Da QUARTOWEB: "Il 23 novembre 2011 ha inaugurato la mostra "PIXAR: 25 anni di animazione" al Padiglione di Arte Contemporanea di via Palestro. La mostra è brillante, e festeggia i 25 anni dalla fondazione, avvenuta nel 1986 per mano del genio di Steve Jobs, dopo aver celebrato i suoi 20 anni a New York. Un bel segnale per la nuova Milano. Da qui, è stata ritenuta perfetta per qualsiasi età: ognuno, dal bambino all'anziano, apprezzerebbe questa mostra in maniera differente. ...
...Nel dettaglio, il Consiglio di Zona 8, tramite un accordo con 24 Ore Cultura, la società  organizzatrice, ha deciso di regalare 1000 biglietti agli alunni delle scuole elementari (le quinte, ndr) di Zona 8.
Per loro ci sarà  la possibilità  di visitare l'esposizione gratuitamente.

............................................................................
Colgo l'occasione per rivolgervi
i miei migliori auguri di
Buone Feste.
Che ognuno possa passare
dei sereni momenti insieme
alla propria famiglia e a chi più vuol bene!

.............................................................................

Alla prossima!
Igor Daldosso
Capogruppo PD CdZ 8

Allegati (1)

Osservazioni al PGT, ALBO dei Curatori Civici, Pacco sociale natalizio...

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata