Materiale
Informativo
13 anni fa
Via Barona, 111, 20142 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dalla sezione "Eventi", segnalo riporto:

Meeting "MILANO E LA SUA AGRICOLTURA: Come costruire una nuova alleanza tra città e campagna"




PROGETTO CIVES - 4° MEETING PARTECIPATIVO

MILANO E LA SUA AGRICOLTURA

Come costruire una nuova alleanza tra città e campagna

Sabato 28 gennaio ore 15.00

Cascina Battivacco, via Barona 111, Milano

 

Il meeting ha l’obiettivo di condividere con gli attori del territorio impegni e iniziative per consolidare e innovare il rapporto tra l’agricoltura e la città di Milano. I temi e le proposte su cui si discuterà sono:

  • L’agricoltura e la riqualificazione della Darsena: che presenza e che ruolo può avere l’agricoltura nella nuova Darsena dopo il suo recupero.
  • I Navigli per connettere Milano e la sua agricoltura: il ruolo del sistema dei Navigli come via di comunicazione (per i prodotti agricoli verso la città e per i cittadini verso il territorio agricolo della cintura sud).
  • Migliorare l’incontro tra domanda e offerta: come organizzare una rete di mercati (verzieri) e servizi per saldare la domanda e l’offerta dei prodotti dell’agricoltura del Parco delle risaie e del Parco Sud.
  • I percorsi verso l’agricoltura: come dare vita a una rete di percorsi guidati, di punti vendita, di centri di smistamento logistico per i GAS, per portare i cittadini a contatto con i prodotti e i servizi offerti dalle cascine di Milano.

PROGRAMMA

Ore 15.00:  la mappa dei progetti sul territorio della Darsena e dei Navigli
Illustrazione e discussione (elaborazione DIAP Politecnico).


Ore 16.00: la nuova Darsena, i Navigli e l’agricoltura

Quale ruolo possono avere gli agricoltori nel nuovo scenario della Darsena recuperata e nell’area Navigli-Ticinese? Confronto tra amministratori e agricoltori, raccolta di proposte e discussione sulla loro e sulla fattibilità (amministratori, agricoltori, tecnici, associazioni).

Ore 17.00: i punti vendita in città

Come organizzare un circuito di produttori che alimentino la rete di mercati agricoli (verzieri) nelle zone 5 e 6. Confronto tra amministratori e agricoltori, raccolta di proposte e discussione sulla loro e sulla fattibilità (amministratori, agricoltori, tecnici, associazioni).

Prima di cena
: definizione di scenari per la promozione di altre forme di acquisto e di interazione tra cittadini e agricoltori (GAS, vendita diretta..)

AGRIBUFFET
(contributo: 5 euro)

Ore 20.30
: dibattito sugli impegni e sulle prospettive di collaborazione tra agricoltori e amministratori.

REGISTRATI QUI

Chi organizza: Fondazione RCM - Rete Civica di Milano
Sito web: http://www.cives.partecipami.it
Nessuna risposta inviata