Materiale
Informativo
13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Ambiente

Il Comune protagonista di "Con stile, cambio vita a Milano"

Al via un nuovo "patto di cittadinanza" con Legambiente, Acli, Arci e 60 famiglie milanesi per buone pratiche di mobilità e rispetto dell'ambiente

Milano, 26 gennaio 2012
- Un nuovo “patto di cittadinanza” nasce a Palazzo Marino. Il Comune di Milano, Legambiente, Acli e 60 famiglie milanesi hanno messo la loro firma sulla “Carta Milano Sostenibile”, un “contratto” simbolico con i cittadini che saranno primi attori della nuova campagna “Con stile, cambio vita a Milano”.

La campagna nasce per promuovere un nuovo “patto di cittadinanza” che favorisca il cambiamento degli stili di vita e di mobilità anche in risposta alla crisi economica. “Con stile” parte dalla consapevolezza che Milano e l’Italia del futuro si possono costruire con tante piccole “manovre” quotidiane, ed è una proposta di azioni per le famiglie, i singoli cittadini, i condomini, i circoli, le associazioni, le parrocchie, le classi e le scuole, i negozi, gli uffici, le aziende e gli enti. Cambiare abitudini  significa, ad esempio, scegliere di usare di più i mezzi pubblici e la bicicletta invece dell’auto, regolare la temperatura di casa propria o dell’ufficio in modo da risparmiare energia, dedicare alcune ore al volontariato o all’aiuto degli altri.

La campagna “Con stile” è un percorso, condiviso e partecipato articolato in fasi diverse: entro il primo anno l’obiettivo è coinvolgere 2.000 “attori” del cambiamento e monitorare la trasformazione delle scelte di consumo e di servizio di 10.000 milanesi. A illustrare la campagna, per il Comune di Milano, Chiara Bisconti, assessora al Benessere e qualità della vita, e Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e ambiente.

“Guardando questo progetto – ha affermato Chiara Bisconti – mi è tornata alla mente una parola greca, simpatica, curiosa e dal suono dolce: tipota. Significa poco a poco, passo dopo passo. Penso sia l’essenza di questa iniziativa che trovo bellissima, utile e necessaria. Giorno dopo giorno, anche con piccoli gesti, si può incidere profondamente sulla qualità della vita propria e altrui. In un momento in cui l’Amministrazione sta facendo una serie di passi coraggiosi di cambiamento, intervenendo anche su logore abitudini, solo una sinergia positiva, condivisa, può riempire di contenuti questi grandi atti. Le pratiche quotidiane possono cambiare il volto di una collettività. Questa iniziativa va esattamente in questa direzione e può insegnarci molto. Trovo fondamentale il ruolo attivo di cittadine e cittadini milanesi che, con questo progetto, diventano i protagonisti assoluti, attori in prima persona di un cambiamento, possibile e concreto, degli stili di vita. Ecco perché il Comune di Milano e la sua Amministrazione appoggiano e sostengono con forza e con entusiasmo questa campagna”.

“Milano sta realizzando una svolta ambientale che può funzionare se ognuno di noi cerca di far la propria parte – ha spiegato Pierfrancesco Maran –. È lo spirito di questa iniziativa nata dal basso che, ancora una volta dopo i referendum ambientali, dimostra la sensibilità dei nostri concittadini e la volontà di partecipare a un cambiamento”.

“Le scelte di vita, di consumo e di mobilità in una grande città non sono solo fatti personali. È dalla somma di queste scelte che deriva la qualità della vita sociale e perfino la bellezza di una città. La Milano sostenibile e accogliente, che si riappropria degli spazi aperti, cammina, pedala e respira aria pulita, è un progetto a cui ciascuno può aderire, e non solo per generosità, perché si può scoprire che vivere sostenibile conviene alla città, ma anche al proprio portafoglio”, ha concluso Damiano Di Simine, Presidente di Legambiente Lombardia.

Sito: http://www.constile.milano.it/


Allegati (1)

Comunicato Stampa e sito Web dell'iniziativa

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Paolo Basso Ricci 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Milano - Con Stile, cambio vita a Milano Una bella iniziativa del Comune di Milano. Che cos'è " Con Stile, cambio vita a Milano " è la nuova  campagna di Acli, Arci, Legambiente, Terre di Mezzo e...