Materiale
Informativo
13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Fin dall’insediamento della nuova amministrazione a Milano, la coalizione di maggioranza del Consiglio di Zona 7 ha ritenuto importantissima la tematica delle Pari Opportunità e l’ha così inserita da subito tra le deleghe della Commissione Diritti e Politiche Sociali.

In occasione della Giornata Internazionale delle Donna, in collaborazione con la Commissione Cultura, si sono invitate tutte le realtà del territorio che si impegnano e si dedicano alle tema delle Pari Opportunità per realizzare un calendario d’iniziative che si svolgeranno in zona nei mesi di Marzo e Aprile per celebrare la giornata dell’8 Marzo. La risposta da parte delle Associazioni è stata davvero grandiosa e si è così realizzata una programmazione davvero fitta di eventi, mostre e incontri di svago, cultura e benessere.

E’ stata una prima prova di collaborazione e il momento opportuno per la creazione di un gruppo formato dalle associazione volontarie e le istituzioni; come Commissione Diritti e Politiche Sociali l’idea è che questo gruppo di condivisione e confronto si ritrovi costantemente per affrontare insieme le diverse azioni e iniziative sul tema delle Pari opportunità, così che le risorse siano messe insieme per ottenere risultati maggiormente incisivi e di svolta in un ambito ancora oggi purtroppo trattato “sottotono” rispetto alla sua importanza. Ci tengo a ringraziare tutte le associazioni e i gruppi che hanno dato il proprio gratuito contributo a questa prima collaborazione nella speranza e con l’impegno (in primis da parte nostra) che si migliori sempre di più.

Vista l’importanza della Giornata dell’8 Marzo l’evento previsto dal calendario si svolgerà presso la sala consiliare di Zona 7 e vedrà l’inaugurazione del Centro di Ascolto contro la violenza sulle donne. Questo sportello è stato è stato sviluppato in commissione Diritti e Politiche Sociali in collaborazione con il Centro Soccorso Rosa dell’Ospedale San Carlo che gratuitamente ha messo a disposizione la propria esperienza e i propri professionisti per fornire un punto di ascolto e supporto psico-sociale e legale alle donne vittime di violenza, dai casi di stalking fino a quelli di violenza fisica. Il centro sarà aperto un pomeriggio alla settimana presso gli uffici del Settore Zona 7 in Piazza Stovani; proprio in questi giorni si stanno definendo giorni e orari precisi, ma presto arriverà anche un volantino con tutte le informazioni in merito.

La sera dell’8 marzo dalle ore 20.45 presso il Consiglio di Zona 7 vi sarà quindi l’inaugurazione di questo servizio con la presenza di alcuni referenti del Centro Soccorso Rosa e di un'attrice che durante la serata interpreterà alcuni brani sulla posizione e il ruolo della donna nella storia. Alla serata prenderà parte anche Anita Sonego, Presidente della Commissione Pari Opportunità in Consiglio Comunale.

Partecipate numerosi e gentilmente divulgate il volantino attraverso i vostri canali! Grazie mille!

Lorenzo Boati

--------------------------
Presidente della Commissione DIRITTI e POLITICHE SOCIALI
Tel: 331-1257753
Mail: boatiperlazona7@hotmail.it
Sito: http://blog.boatiperlazona7.it
Fb: Boati per la zona 7

Allegati (1)

Giornata della Donna 2012-Consiglio di Zona 7.pdf

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata