13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

C'è stato un cambio di amministrazione in sede comunale.

Ovviamente non si devono dare giudizi affrettati: noi cittadini non sappiamo (e mai sapremo) esattamente cosa ha lasciato la precedente amministrazione in eredità a quella nuova, né i compromessi che questa ha dovuto subire per lo squallido gioco di potere che è la norma in certi ambienti.

Purtroppo però, a distanza di diversi mesi, la mia impressione è fortemente negativa.

C'erano due strade per operare il cambiamento: risparmiare sui servizi erogati senza gravare sulla collettività oppure chiedere un sacrificio a quest'ultima in modo da poter risanare e garantire servizi di alto livello.

Alla prova dei fatti provo un certo schifo a constatare come tutte le tariffe siano aumentate a fronte di un servizio sempre più inefficiente.

Esempi?

Sono due giorni che chiamo lo 020202 senza avere risposta se non quella di un disco che mi avverte che non ci sono operatori disponibili, e se anche ci sono hanno i terminali bloccati.

Si introduce il sacco trasparente (che tra l'altro qualcuno potrebbe anche giudicare lesivo della privacy) e il divieto di buttare le lampadine a risparmio energetico (tanto pubblicizzate) nel sacco generico. Peccato che quando ho fatto un viaggio per portarle in discarica (le avevo raccolte in una scatola per un anno in attesa di fare un unico viaggio verso via corelli o piazza napoli visto che nella mia zona il comune ha deciso che siamo inferiori agli altri cittadini) ma scopro che c'è un limite di sole tre lampade al mese per cittadino, alla faccia del voler riciclare. I tv si paga "solo" 25 euro per il ritiro. La pulizia delle strade vien fatta solo tra mezzanotte e l'una nel modo più rumoroso possibile.

Il palazzo in via oglio è ancora vuoto.

La casa dello studente al posto dei giardinio pubblici è in piena costruzione.

Se denuncio che mi hanno rubato la bici i vigili fanno spallucce.

Timbro un biglietto giornaliero da 4 euro e 50 e il giorno dopo c'è sciopero della metro (e nella mia zona c'è solo quella oltre agli autobus 34 e 77 che passano ogni 15 minuti quando le corse sono frequenti)

Dall'altra parte, attraverso varie conoscienze, vengo a conoscenza del magna-magna quotidiano dietro al PGT e immagino cosa stia accadendo per l'expo.

Assisto a consigli di zona deprimenti in cui si denunciano inefficienze di ogni tipo e si replica in piccolo ciò che accade a livello di partiti nazionali.

Ok, ora mi fermo, ma mi sento di poter dire che non c'è stato nessun cambiamento in meglio (per demerito o per impossibilità) e non ne vedo alcuno all'orizzonte.

avatar Enrico Sardini 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Aggiungo un preoccupante aumento di furti e rapine , in citta' studi ogni giorno o quasi sento di appartamenti svaligiati, box svuotati , sono poi notizie recenti alcune gravi aggressioni a donne ed anziani,...