13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Territorio

DUC, quattro nuovi distretti del commercio

Galleria, 25 Aprile, Buenos Aires e Pratocentenaro andranno ad aggiungersi ai cinque già esistenti in città

Milano, 13 marzo 2012 – E' stata approvata oggi dalla Giunta la delibera per l’istituzione di quattro nuovi Distretti Urbani del Commercio - DUC (Galleria, 25 Aprile, Buenos Aires e Pratocentenaro) che andranno ad aggiungersi ai cinque già esistenti in città.

“La costituzione delle quattro nuove polarità distrettuali rappresenta non solo il primo passo del più complesso percorso di sostegno alle imprese, ma anche lo strumento migliore per il governo del territorio in materia commerciale”, ha commentato l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso. “I nuovi DUC – prosegue D’Alfonso – si inseriscono nel percorso di individuazione di un ‘Patto Ambrosiano’ per l’identificazione di soluzioni condivise in merito a orari e giorni d’apertura avviato tra Amministrazione comunale, Sindaci dell’hinterland, operatori e consumatori nell’interesse dello sviluppo sociale, culturale ed economico e della valorizzazione delle singole zone”.

I DUC sono definiti come aree con caratteristiche omogenee, per le quali soggetti pubblici e privati propongono interventi di gestione integrata nell’interesse comune dello sviluppo sociale, culturale ed economico e della valorizzazione ambientale del contesto urbano e territoriale. I distretti devono sempre più diventare elemento trainante della promozione del territorio e strumento di regolamentazione condivisa dei tempi della città.

La delibera, oltre a istituire le quattro nuove polarità distrettuali, rivisita anche i perimetri dei 5 DUC già esistenti: Brera, Giambellino, Isola, Navigli e Sarpi. Tale modifica risponde all’esigenza di rendere più coerenti gli ambiti commerciali in conseguenza dei mutati contesti urbani e delle variazioni intervenute sull’assetto commerciale delle zone. Infine, la nascita dei nuovi distretti consentirà all’Amministrazione di utilizzare le risorse del bando regionale pari a 250.000 euro (50.000 euro per ciascun distretto) su un territorio più ampio, mantenendo come beneficiarie le imprese del commercio, del turismo e dei servizi operanti all’interno dei nuovi perimetri dei 5 distretti già riconosciuti. La finalità del bando è quella di favorire la riqualificazione estetica coordinata di facciate, vetrine, insegne e lo sviluppo di servizi in comune volti a soddisfare le esigenze degli acquirenti, dei turisti e dei residenti. Particolare valore viene attribuito ai DUC nella definizione di strategie e politiche volte ad accompagnare e facilitare l’istituzione di nuove isole pedonali e/o zone a traffico limitato.

Nessuna risposta inviata