Materiale
Informativo
9 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 2 persone.

Fa bene il Sindaco di Milano a proporre la creazione di spazi senza fumo nei parchi.
Ringraziano soprattutto i bambini perché non possono protestare per i disturbi  ma a loro si associano gli anziani e tutte le persone che amano la città ordinata e l'ambiente pulito.
In effetti  le cicche e i mozziconi di sigarette sono una delle piaghe di strade, boschi e al mare.
Frutto della cattiva educazione e menefreghismo di molti, questi "reperti" restano abbandonati in spiaggia, alle fermate dei tram e dei bus, sui marciapiedi, nei parcheggi e fuori dai locali.
Ogni anno, secondo le statistiche, nel mondo vengono gettati oltre 4 trilioni di mozziconi di sigarette, una quantità davvero impensabile che inquina, sporca e purtroppo, spesso causa incidenti e incendi.
Capita pure che in minima parte le cicche potrebbero essere recuperate grazie all'arte contemporanea ed alla moda, la cosidetta eco-fashion.

E’ importante evidenziare che mozziconi e cicche di sigaretta restano nel posto cui sono stati abbandonati quanto un qualsiasi oggetto di plastica. Le sostanze chimiche in esse contenute sono dannose per gli animali, che possono ingerirli e giungere ad inquinare i nostri mari, se, come spesso accade, sono gettati tra la sabbia dorata della spiaggia.

Noi vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno: al posto di provvedimenti e controlli e quando serve, sanzioni esemplari perché per pulire dove queste persone dai comportamenti incivili sporcano, tutti noi paghiamo, è molto importante che il divieto venga fatto rispettare (anche negli uffici pubblici e comunali dove si registrano ancora episodi e conflitti per queste ripetute e diffuse  inosservanze di fatto).
Sindaco Pisapia, facciamo sì che queste proposte non restino vergate solo in bella scrittura.
Oggi le persone si impegnano concretamente ogni giorno per cambiare le cose, gli annunci e le riforme dichiarate ma mai praticate hanno vita breve.

Cordialità e buon lavoro in attesa di una cortese risposta costruttiva.

Aldo, Lucia e Silvio

cultori della natura, professionisti nella vita


@ @ @    @ @ @    @ @ @    @ @ @

“chi  vuol  fare  sul  serio  qualcosa  trova  una  strada,  gli  altri  una  scusa"    -   proverbio  africano
Nessuna risposta inviata