Materiale
Informativo
13 anni fa
Via dell'Ambrosiana, 20, 20123 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

AREE PEDONALI. AL VIA IL PROGETTO DELL’AMBITO AMBROSIANA
Maran: “Un altro passo avanti per realizzare la volontà dei cittadini espressa nei referendum”

Milano, 23 marzo 2012 – La Giunta comunale ha approvato la delibera per la pedonalizzazione, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, di piazza Pio XI, via dell’Ambrosiana (nel tratto compreso fra piazza Pio XI e via Moneta), via Cantù (tra via Armorari e piazza Pio XI) e via Cardinale Federico (tra via delle Asole e piazza Pio XI).

L’intervento è stato condiviso e approvato dal Consiglio di Zona 1, sulla base di uno studio dell’Agenzia mobilità ambiente e territorio che, oltre alla fattibilità dell’intervento, ha evidenziato l’importanza di favorire la fruizione pedonale in una zona di pregio e caratterizzata da una forte affluenza di visitatori: nell’area, infatti, ha sede la Fondazione Ambrosiana.

“Con questa nuova area pedonale compiamo un altro passo in avanti verso la realizzazione della volontà che i cittadini hanno espresso a giugno durante i referendum”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran. “Avevamo detto che piazza Beccaria e piazza Liberty erano solo i primi due di una serie più ampia di interventi per riportare in primo piano una forma di mobilità sostenibile tanto importante come è il camminare”.  

Sarà comunque consentito il transito, in deroga ai divieti, ai veicoli dei residenti e dei domiciliati, a coloro che hanno la disponibilità esclusiva di box o posto auto all’interno, ai velocipedi, ai veicoli autorizzati nel rispetto delle disposizioni di legge e ai mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia.

Tenendo conto delle esigenze degli esercizi commerciali presenti nell’area, sarà anche consentito il transito ai veicoli adibiti al trasporto delle merci. Gli orari di transito saranno definiti con apposita ordinanza nel rispetto delle fasce orarie vigenti all’interno della Cerchia dei Bastioni.

avatar Alfredo De Giorgi 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Bene, ma basta che non venga chiuso il pasaggio alle moto tra spadari e armorari, che è indispensabile per chi vive in centro.
avatar Siro Martini 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ottima notizia, anche se piazza San Sepolcro, nel retro dell'Ambrosiana, lo meriterebbe molto di più. http://g.co/maps/hsv3w
avatar Dino Olivieri 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
buona notizia, trovo la  pedonalizzazione molto piu' sensata dell' area C