Materiale
Informativo
13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Un "ben ritrovato" a tutti!

Le news più importanti dell'ultima metà  di marzo relative alla Zona 8.
Da Viale Monteceneri a Via Paolo Sarpi; insomma, un po' meno "bonolocentriche" rispetto al solito...
- Sarpi - Le Zone a lavoro per il quartiere
- "Quartiere Sarpi-Canonica: a che punto siamo?" (incontro)
- Via Induno - Lavori MM5
- WI-MI

Giardini di Via Tolentino (Piazza Firenze)

A seguito di alcune segnalazioni pervenute la scorsa estate da parte di un gruppo di cittadini residenti nel quartiere, si è attivata la macchina amministrativa per scongiurare la presenza di amianto nel terreno. Questo ha comportato la chiusura dei Giardini di Via Tolentino. Che tuttora sono chiusi, dopo mesi.
L'ottima notizia è che le analisi compiute non hanno ravvisato alcuna presenza di sostanze inquinanti oltre soglia. Quella meno buona è che gli scavi effettuati per il prelievo dei campioni di terreno hanno rilevato la presenza di materiale sottoterra, quale laterizi, ondulati, ecc.; questo purtroppo va a configurare il terreno come discarica. E la Legge vieta assolutamente la presenza di un'area destinata a verde pubblico su una discarica. La cosa sicuramente da migliorare è l'opera di comunicazione del Settore volta a descrivere quali sono stati i lavori svolti fino ad oggi, l'attuale stato delle cose e i prossimi passaggi. Sarebbe importante sia per l'informazione doverosa in sé, sia per evitare inutili allarmismi.
Allarmismi che sembrano seminati da imitatori del Mago Otelma! Tra le improvvisate previsioni, annovero le seguenti: "ci costruiranno su un palazzo", "faranno altri parcheggi", "verrà  comprato dalla ferrovia e usato come deposito", ecc.
Faccio solo notare che, spesso, queste previsioni sono condite da qualche "vergogna" di forzitaliota memoria; e allora, si comincia a capire con quale finalità  vengono espresse... Voci ufficiose, che arrivano invece dal Settore, indicano la riapertura dell'area verso la tarda primavera. Cosa che ci auguriamo tutti!

Ponte Bacula

Se
cliccate qui trovate l'articolo che, a mio modo di vedere, più si avvicina ad una reale e completa descrizione della situazione dell'area dello scalo ferroviario sotto il Ponte Bacula, la cui proprietà  è divisa tra Comune e privati, quali Poste Italiane e RFI - Ferrovie.
La scorsa settimana è avvenuto lo sgombero dei nomadi accampati nell'area di competenza del Comune e, contemporaneamente, si sono messe in moto le strutture socio-assistenziali dedicate all'accoglienza, finalizzata ad una loro auspicabile integrazione; la maggior parte di questi nomadi però, a dire il vero, non ha usufruito del servizio offerto... ed è immaginabile che presto si ritorni alla situazione iniziale.
Si attendono ora i riscontri dei privati di cui sopra che, responsabilizzati per le rispettive parti di proprietà , dovranno necessariamente interagire con il Comune per mettere in sicurezza a 360° l'area. In merito a questo, dovrebbe uscire a breve un comunicato ufficiale da parte dell'Assessorato alla Sicurezza e Legalità .
(Mentre scrivo, ecco il comunicato del telepatico Assessore Marco Granelli!)

S
arpi - Le Zone a lavoro per il quartiere

Vi invito a
leggere l'articolo pubblicato sul freepress CINQUE GIORNI.
Ben descrive l'intento del Gruppo di Lavoro Sarpi, che si è riunito per la prima volta venerdì 23 u.s. : presenti Zona 1 e Zona 8, diverse Associazioni e altre realtà  del quartiere. Nutrita partecipazione, grande interesse, spirito propositivo, ottimo scambio di idee ed utili proposte per le future buone pratiche. Alla fine dell'incontro è stata espressa una sincera soddisfazione reciproca. L'iniziativa delle due Zone, nei limiti delle loro attuali competenze, intende essere complementare al lavoro di sinergia già  dimostrato dagli Assessorati al Commercio, Politiche Sociali e Sicurezza. A tal proposito, vi informo del seguente incontro:

"Quartiere Sarpi-Canonica: a che punto siamo?"

Mercoledì 11 aprile, alle h 20.00,
l'Assessore Majorino sarà  il gradito ospite del Circolo Pd Caponnetto (via Gran San Bernardo, 1).
Resoconto del lavoro degli Assessorati per il quartiere.

Via Induno - Lavori MM5

Sono previsti dei disagi a causa dei prossimi lavori della MM5.
Allegata la tavola della Metro 5 con le diverse fasi di cantierizzazione ipotizzate per i lavori che interesseranno Via Induno (tra Piazza Gerusalemme e Via Cenisio), in modo che abbiate un'idea di come verranno temporaneamente modificati il transito, la sosta e la pedonalità  nell'isolato in oggetto. Non ho ricevuto indicazioni precise relativamente ai rispettivi periodi di durata, ma parlano di un totale di 7 mesi; arrotondiamo all'annetto, va là ...

WI-MI

Un grazie a chi di voi mi ha segnalato
angoli di Zona nei quali poter installare altre centraline di copertura per il Wi-Mi, la rete wireless gratuita del Comune (www.wimi.it). L'elenco così arricchito è stato consegnato al nostro Presidente della Commissione Commercio e Comunicazione, che presto lo invierà  al referente comunale.

Alla prossima!

Igor Daldosso
Capogruppo PD CdZ 8

Allegati (1)

la tavola della Metro 5 con le diverse fasi di cantierizzazione ipotizzate per i lavori che interesseranno Via Induno (tra Piazza Gerusalemme e Via Cenisio)

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata