13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Desidero porre quello che per me è un problema, specie in questo periodo di crisi economica che colpisce molte famiglie e anche le famiglie che hanno in proprietà la propria casa di abitazione in condomino: io faccio riferimento a Milano perché ci abito, ma può essere riferito a tutto il territorio italiano. Faccio riferimento sia ai condomìni completamente privati e a quelli in parte con affittuari Aler.  Di fatto ci sono troppe spese straordinarie. Con la legge attuale un amministratore condannato per mal comportamento anche penale dai Tribunali può riuscire ad essere confermato o rinominato amministratore  anche dello stesso condominio!!

Quando si fanno dei debiti il debitore deve firmare le cambiali, che altrimenti non hanno alcun valore giuridico. Perché per le spese di condominio questo non è richiesto? Neanche per le spese straordinarie!!  Opportunamente con firme di convalida dei condòmini apposte su tutte le delibere di spesa. Dovrebbe  anche e specialmente, essere richiesta la firma di tutti i proprietari per la nomina dell'amministratore!! Ed anche per tutti i regolamenti di condominio!! Se i condomini anche affittuari per le loro spese di competenza, chiedono all'amministratore l'invio via mail o via fax  delle fatture di quanto speso e di tutte le sue spese amministrative, come pure i rendiconti della banca o della posta del conto corrente di condominio, questo deve essere fatto, e per il tempo necessario ai controlli prima dell'assemblea.

E non mi dite che queste regole si possono fare in assemblea perché è impossibile.

Tutto questo penso si possa escludere nei piccoli condomìni, forse. Ma vale molto nei medi e specie grandi condomini e specialmente  nei supercondomini!! Spero che da questo mio scritto si muoverà una nuova normativa migliorativa anche solo regionale della Lombardia o del Comune di Milano.

avatar Enrico Sardini 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ho sentito di vari casi di amministratori che sono scappati con le spese condominiali in tasca. Possibile non esista il modo di evitare queste truffe? Le banche potrebbero creare conti piu' blindati?...
avatar Maria Mazzega 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Enrico, appare che c'è una specie di ipnosi collettiva su questo argomento. Io non ho la potenza per svegliarli, sono impotente, anche se comunque cerco di fare e di scrivere sull'argomento, anche su Facebook,...